8 lug 2010

Un museo per grandi e piccini

Apertura serale straordinaria i venerdì di luglio

Venerdì 9 luglio Museo del Sigillo – Palazzina delle Arti

Il Museo del Sigillo e la Palazzina delle Arti saranno aperti venerdì 9 luglio, dalle 21 alle 24, offrendo l’occasione di una visita “speciale”. Le famiglie sono invitate a varcare le soglie del museo e a seguire due approcci diversi: ai genitori è offerta l’opportunità di seguire una visita guidata al Museo del Sigillo o alla mostra “Assalto al cinema. Storia dei Cineclub in Liguria”, ai bimbi di partecipare ad un laboratorio ludico-creativo intitolato “Scribiamo Sumero. Scribi, scrittura e sigilli nel mondo mesopotamico”.


I bambini potranno seguire e scoprire i primi passi della scrittura e della sigillatura attraverso rigorose riproduzioni realizzate con gli stessi materiali e le stesse tecniche degli originali.
Saranno presentati lettere, leggi, documenti del periodo tra il IV ed il I millennio a.C. e, al termine, i bambini riusciranno a scrivere, con uno stilo di legno, la propria tavoletta su argilla.
Ogni partecipante potrà tracciare una frase di sua composizione in lettere cuneiformi traslitterate dall'italiano e "firmare" con un sigillo la tavoletta che rimarrà a lui come ricordo dell'incontro.

A seguire verrà offerto un gelato a tutti i partecipanti alla visita guidata e al laboratorio.

Collabora all’iniziativa la gelateria “Il cerchio dei golosi”

Inizio visita guidata e laboratorio alle 21.15

E’ consigliata la prenotazione

Tariffe: ingresso adulti con visita guidata: 3 Euro

ingresso bambini con laboratorio: 3 Euro

ingresso autonomo: tariffa ridotta 2 Euro

Informazioni e prenotazioni

0187/778544 – bib.arte@laspeziacultura.it

Nessun commento: