13 lug 2010

STAGE ALLA COMMISSIONE EUROPEA

Seicento stage da 1070 euro al mese alla Commissione europea: bando aperto fino al 1° settembre


Dalla settimana scorsa è aperta la corsa alle candidature per uno dei 600 stage presso la Commissione europea che prenderanno avvio a marzo 2011march training period: sul sito del Traineeships Office sono disponibili (in inglese, francese e tedesco) tutte le informazioni e l'application form da compilare online.
I prescelti, di cui una settantina saranno italiani, verranno dislocati a Bruxelles o Strasburgo e per i cinque mesi di stage riceveranno un congruo rimborso spese, circa 1070 euro al mese (un quarto del salario base di un dipendente di fascia AD 5/1), più la mensa a prezzo agevolato e una travel allowance per il viaggio di andata e ritorno. Del resto Annemarie Bruggink, responsabile del Traineeships Office, già l'anno scorso aveva criticato gli stage gratuiti: «Far lavorare la gente senza pagarla? E come dovrebbero mantenersi? Questa non è l'immagine che l'Europa dovrebbe dare» aveva dichiarato alla Repubblica degli Stagisti.
Nella scorsa tornata del bando,
che assegnava altri 600 posti [in totale la Commissione ospita quindi 1200 all'anno] per gli stage che cominceranno tra tre mesi – october training periodsono arrivate 13.368 candidature online: il dato significativo è che quasi un terzo di queste proveniva dall'Italia. Che sia l'effetto Repubblica degli Stagisti, che a dicembre aveva dedicato all'apertura del bando un cliccatissimo articolo, rimbalzato poi su Facebook e ripreso nella newletter di Jobmeeting? «E' probabile che sia così» confermano dalla Commissione: «In generale, su tutta Europa abbiamo registrato un + 20% nel numero delle candidature. Ma per gli italiani è stato un vero e proprio boom». Dei 4.208 candidati italiani, 267 sono stati preselezionati per entrare nel «blue book», che è il database consultato dalle direzioni generali e dai servizi della Commissione per pescare i profili di loro interesse. In questi giorni stanno terminando le selezioni e circa 70 di loro a ottobre cominceranno la loro esperienza di eurostagisti.
Il 2010 è un anno speciale per il Traineeships Office: si festeggia il 50esimo anniversario del programma di stage della Commissione (c'è anche una pagina su Facebook dedicata all'evento: 50 Years of Traineeships at the European Commission) e già fervono i preparativi per il grande evento, in programma per mercoledì 20 ottobre, che coinvolgerà ex stagisti di tutte le età e nazionalità.
Ecco un riassunto dei requisiti per partecipare alle selezioni. Bisogna essere cittadini di uno dei Paesi membri dell'Unione europea (o candidati a diventarlo, che attualmente sono tre: Croazia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia), avere almeno una laurea triennale e parlare fluentemente almeno una delle tre lingue utilizzate per i lavori della Commissione (inglese, francese e tedesco).
Per candidarsi c'è tempo fino a mercoledì 1 settembre.

Nessun commento: