30 lug 2010

85 ANNI PALIO DEL GOLFO

85 anni e ancora tanta voglia di vincere

Palio del Golfo

una gara…una festa



La Spezia, prima domenica d’agosto

Passeggiata Morin

L’85esimo Palio del Golfo si prepara all’assalto della Morin. La storica disfida che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto, nelle acque antistanti alla passeggiata a mare della città della Spezia (Passeggiata Morin), è una gara remiera tra 13 imbarcazioni simili al gozzo nazionale, ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

Lo scenario: 1 golfo, una città, i suoi comuni e le frazioni, 13 borgate in gara, 1.000 metri di banchina attrezzata, 2000 metri di percorso, 10 giornate di festa, 130.000 spettatori. Di contorno eventi di divulgazione scientifica e marina (Gianni Soldini, patrizio Roversi con “Velisti per caso”, Cino Ricci), musica (Aria festival di artificio23.it), spettacoli teatrali, esibizioni sportive, rassegne di pittura dal vivo, incontri letterari con scrittori di fama internazionale, show man, campioni sportivi, fotografi d’eccezione.

Il Palio del Golfo ha radici antiche e da sempre rappresenta il legame della città al suo mare, rievoca, infatti, le antiche gare tra i muscolai o tra gli equipaggi di pescatori del Golfo e, ancora oggi, è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate – moderni quartieri o rinomati Paesi – che affacciano sul Golfo: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Il Golfo della Spezia è l’unico golfo del Mediterraneo dove le montagne toccano il mare: incastonato tra la pietra dolomica di Pizzo d’Uccello (Apuane) e le Cinque Terre.

Qui le tradizioni del mare e l’alta tecnologia si incontrano. Nel Golfo, infatti, si coltivano i muscoli (cozze o mitili), ma hanno anche sede i più importanti centri di ricerca italiani che si occupano di mare e di ambiente. L’Arsene è da sempre esempio di alta ingegneria navale, ma ancora oggi i maestri d’ascia costruiscono i gozzi nelle loro officine.

Molte Borgate marinare (Fezzano, Cadimare, Canaletto, Lerici, Muggiano) rappresentano le società sportive impegnate nel Palio, ma allo stesso tempo sono il cuore della vita sociale del borgo e punto di aggregazione solidale.

Il Golfo, poi, da poco meno di due settimane si è arricchito di un altro punto di forza: l’Area Marina di Portovene che con le sue isole punta a lavorare in sinergia con la storica Area Marina delle Cinque Terre e con il santuario dei Cetacei. Portovene, con le sue fortificazioni e le sue isole, rafforza così anche il suo ruolo di attrattore turistico di qualità.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione o esigenza organizzativa

Visitate il sito www.paliodelgolfo.it




Nessun commento: