22 feb 2010

Soggiorni lavoro / studio estivi

Il Concordia College, importante università del paese, ha promosso la nascita dei Concordia Language Villages. Qui tutto è informato alla cultura tedesca: l’architettura degli edifici, i pasti, i divertimenti e le abitudini di vita in generale; in più gli ospiti frequentano corsi di lingua tedesca ed usano sempre il tedesco per tutte le attività.
Successivamente se ne sono aggiunti altri per altre lingue e culture; nel 2003 è stato fondato il villaggio italiano, denominato “Lago del bosco”, ma ci sono anche quelli per lo spagnolo, il cinese, l’arabo e perfino il danese e il coreano.
Ogni estate circa 6000 giovani americani dai 7 ai 18 anni si distribuiscono in questi villaggi e vi soggiornano per una, due o quattro settimane. Tra le attività a cui partecipano, oltre i corsi di lingua, ci sono quelle sportive, artistiche e ricreative; fanno anche la simulazione di importanti eventi storici e relazioni internazionali per imparare e capire meglio la storia, la lingua e non solo.

Gli italiani che desiderano lavorare nel villaggio del “Lago nel bosco” (http://clvweb.cord.edu/newsite/ > Explore a Language / Italian), possono farne richiesta seguendo le indicazioni che si trovano sul sito dei Concordia Language Villages, dove si trovano anche informazioni per ottenere il visto di soggiorno negli Stati Uniti mediante la presentazione del modulo J-1(http://clvweb.cord.edu/newsite/ > Work at the Villages).
La persona a cui rivolgersi anche per informazioni è Karla Redmond, Staffing Assistant.Concordia Language Villages901 8th Street SouthUS-Moorhead, MN 56562 clv@cord.edu

Nessun commento: