17 feb 2010

CORSO DI RECITAZIONE



Corso di Recitazione
(Cinema e Teatro)
IL LAVORO DELL’ATTORE SULLA SCENA,
IN TEATRO E DAVANTI LA MACCHINA DA PRESA


Soggetti Destinatari dell’intervento
Il corso è volto a formare numero 12 allievi/e ed è articolato in forma modulare per una durata complessiva di 100 ore.

Finalità del percorso
Il corso è una vera e propria palestra del linguaggio e del corpo che guida l’allievo ad acquisire la piena padronanza delle proprie capacità espressive, sia vocali che motorie.

Articolazione del Percorso:


UF 1: RESPIRAZIONE: imparare a respirare meglio; estendere la durata del fiato.


UF 2: DIZIONE: eliminare le influenze dialettali, pronunciare agevolmente ogni sillaba e conoscere l'esatta pronuncia di ogni parola.


UF 3: IMPROVVISAZIONE: liberare e migliorare la proprio potenziale creativo; essere rapidi a prendere decisioni e adattarsi a situazioni impreviste che si possono verificare sulla scena.


UF 4: ANALISI DEL TESTO e COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO: interpretare il testo (analisi logicogrammaticale) per risalire allo stato d’animo del personaggio (cosa prova e perché) e alle intenzioni del personaggio (cosa vuole ottenere e in che modo); consentire alle emozioni di fluire spontaneamente e in modo naturale al fine di preparare il corpo e la mente ad assumere nuove forme (le vicende del personaggio devono essere riprodotte dall’attore per analogia).


UF 5: LETTURA ESPRESSIVA: rendere la voce più accattivante, carismatica stimolando così l'interesse dell’ascoltatore; sapere leggere correttamente un copione, un testo poetico o di prosa; differenza tra la lettura al microfono e la lettura a viva voce.


UF 6: PORTAMENTO e MOVIMENTO SCENICO: la gestione e la trasformazione dello spazio; il personaggio sullo spazio scenico; camminare; correre; cadere.


UF 7: ESPRESSIONE E MOVIMENTO FISICO: scoprire la propria fisicità; esercizi che interagiscono con i nostri freni inibitori; il corpo davanti allo specchio; avvincere e creare emozioni con il corpo.


UF 8: TECNICA FACCIALE: scoprire i muscoli mimico-facciali interni ed esterni; il viso davanti allo specchio; lo sguardo e l’espressività del volto.


Attuazione - Requisiti di Ammissione
Marzo – Giugno 2010 - 2 incontri settimanali da 3 ore

Retta: € 600,00 rateizzabili in 6 rate € 100,00 mensili

POSSIBILITA’ DI LEZIONI INDIVIDUALI
mirate a un percorso attoriale personalizzato a seconda delle necessità dell’allievo
(piano di pagamento personalizzato)

Sede del corso
Le attività formative si svolgeranno presso la sede di SERINDFORM SRL in Via Alberica 86 a Massa


LA FREQUENZA è OBBLIGATORIA


Certificazione finale:
Per il conseguimento della certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore totali.


Le domande di iscrizione, da compilare su apposito modello, devono essere presentate presso SERINDFORM SRL - Via Alberica n. 86, MASSA

Tel. 0585-810009, e-mail info@serindform.it dal lunedì al venerdì con orario 9:00/13:00 e 15:00/19:00. Referente Baracchini Paolo. Tel. 0585-810009
e-mail: info@serindform.it


Scadenza iscrizioni
Venerdì 12 Marzo 2010

Nessun commento: