10 feb 2011

INCONTRO CON L'AUTORE AL MUSEO ETNOGRAFICO "G. PODENZANA"

Museo Etnografico Giovanni Podenzana
Incontro con l’Autore

Sabato 12 febbraio alle ore 17, presso il Museo Etnografico Giovanni Podenzana in via del Prione 156, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Incontro con l’Autore”:
Daniela Miceli presenterà il suo recente volume 20 Storie per Bambini da 0 a 80 anni, Lucca 2010.

Il volume racchiude brevi storie che nacquero, in prima stesura, in occasione un lungo periodo di convalescenza durante il quale l’Autrice dettò al marito le prime tre storie. Il desiderio di scrivere brevi testi favolistici e pieni di fantasia la spinse successivamente a continuare, fino ad approdare a questo agile volumetto, pubblicato a Lucca nel 2010.
Le storie narrate nel libro sono rivolte principalmente a un pubblico giovanissimo, ma come recita il titolo, la fantasia e la voglia di sognare non ha limiti anagrafici e anche un pubblico adulto potrebbe trovare nella loro lettura un piacevole momento di svago.
I più giovani, presi per mano con leggerezza dalle storie, illustrate dalla stessa Autrice, sono sollecitati alla riflessione e all’educazione su temi sempre di attualità, come l’attenzione verso la tutela dell’ambiente (Piero il Pero) e il primato della natura (da rispettare) sulla fragilità della pur avanzata tecnologia umana (Il faro).
Anche la copertina del libro concorre a sottolineare l’atmosfera da favola delle storie, con una bella immagine di un dipinto dell’artista lucchese Giuseppe Aldi (in arte Beppone), grande osservatore di paesaggi e atmosfere toscane.

Daniela Miceli è nata a Levanto e vive attualmente a Lucca. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia, ha sempre coltivato accanto alla passione per la musica, anche quella della lettura e della scrittura narrativa. Giovanissima ha partecipato al Premio Andersen junior di Sestri Levante.

Al termine della presentazione del libro, il Museo propone un piccolo buffet-degustazione per festeggiare con i più piccoli il Carnevale. Offerta libera, minimo 1 euro.
Coupon ritirabile alla reception del Museo.

********************************
Titolo: Incontro con l’Autore: Daniela Miceli presenta il suo volume "20 Storie per Bambini da 0 a 80 anni".
Sede: Museo Etnografico Giovanni Podenzana - Via del Prione 156, La Spezia
Data presentazione: Sabato 12 febbraio ore 17
Informazioni: Museo Etnografico. Tel. 0187.258570 museo.etnografico@laspeziacultura.it
Orario di apertura museo: giovedì 10-12.30. venerdì, sabato e domenica 10-12.30/ 16-19.

Nessun commento: