25 feb 2011

CORSO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'

LAVORINT ORGANIZZA UN CORSO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'

Obiettivi del corso

Obiettivo è fornire tramite continue esercitazioni pratiche, la preparazione indispensabile per essere in grado “fin dal primo giorno” di gestire gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un impresa. In ogni fase della formazione i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere anche le modalità per eseguire il controllo e la verifica del lavoro che si sta svolgendo, in modo da individuare errori e/o anomalie e quindi procedere all’eventuale correzione. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi intende svolgere un lavoro amministrativo e/o essere in grado di confrontarsi efficacemente con il commercialista, l’associazione, ecc… Per i giovani in cerca di lavoro la preparazione acquisita con la partecipazione al corso gli fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede. Al termine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito tutte le nozioni in ordine ai comportamenti da adottare ed alle norme antinfortunistiche necessarie per svolgere l’attività in modo sicuro.

Il partecipante ideale

Amministratori, personale amministrativo, tirocinanti studi professionali, neodiplomati scuole commerciali, giovani in cerca di lavoro qualificato,ecc..

Contenuti

D.Lgs. n. 81 del 2008 Norme generali di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Rischi specifici della mansione di “Addetto ufficio amministrativo”: compiti e attività svolti all’interno della mansione lavorativa; possibili danni e misure di prevenzione; soluzioni e procedure di lavoro in sicurezza; Obblighi contabili e fiscali. Regimi contabili: ordinario, semplificato, il regime per le nuove attività e il regime dei minimi (Legge n. 244/2007) e le conseguenti semplificazioni contabili per Contribuenti con ricavi/compensi fino ad € 30.000,00. Caratteristiche e soggetti interessati. Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata Liquidazione IVA mensile e trimestrale: rilevazione della liquidazione nei registri contabili. Novità e aggiornamenti dell’ultima Finanziaria. Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura , elementi nella fattura immediata e accompagnatoria. Ricevuta fiscale e scontrino: elementi essenziali e soggetti obbligati all'emissione. Relazione tra termini per la registrazione delle fatture emesse e computazione delle stesse ai fini della liquidazione IVA. Il libro giornale: modalità di tenuta e numerazione (abolizione della vidimazione). Il concetto di " DARE E AVERE ". Il concetto di variazione finanziaria ed economica e analisi delle variazioni generate da operazioni elementari.

Esercitazioni di rilevazione della liquidazione Iva nei registri contabili, redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc....) e del documento di trasporto e gestione carta carburante. Esercitazioni di rilevazione, sul registro IVA acquisti, di operazioni imponibili, esenti ed escluse, di registrazioni sul registro IVA vendite e di scritture nella contabilità di fatture di vendita con spese documentate. La chiusura generale dei conti economici dell'esercizio, rilevazione del risultato economico del periodo, chiusura dei conti . Le nuove modalità telematiche di versamento delle imposte (F24 on line) e di prossima trasmissione dei corrispettivi.

Attestato

Ad ogni partecipante che frequenterà almeno l’80% delle lezioni previste, verrà rilasciato un “attestato di frequenza” emesso da Lavorint Trainig.

Riferimenti

Arianna Bonvini

Simona Marchetti

Camilla Toscano

Filiale di Massa

Via Dorsale 9/A

Tel 0585/857370

Fax 0585/855889

Mail carrara@lavorint.it

Inizio

4 Aprile 2011


Durata

10 incontri

20 ore totali

Orario: da stabilire


Sede del corso

Ufficio Lavorint

Via Dorsale 9/A, Massa

CentroDirezionale Olidor


Quota partecipazione

Chiedere in filiale

Nessun commento: