18 nov 2015

PROIEZIONE LE VIE DI SEMPRE PRESSO OASI LIPU


Venerdì 20 novembre
alle ore 18 e 30
c/o Centro visite Oasi Lipu
avverrà la proiezione del film: "Le vie di sempre"
 
 (Testo tratto da email di Lipu)
 Le Vie Di Sempre, girato nelle montagne della Val d’Aveto nel 2005 si pone  a fianco della filosofia dello scrittore Henry. D. Thoreau, indagando il rapporto fra la natura integra e la vita dell’uomo, poiché la natura selvatica è sia una condizione geografica che uno stato d’animo.
Il regista Ivano Ponzini nasce a La Spezia nel 1955, vive per gran parte della sua vita nell’Appennino ligure emiliano dove già adolescente inizia a fotografare l’ambiente naturale che lo circonda.”
 
Frequenta la facoltà di architettura a Firenze dove inizia a interessarsi di cinematografia realizzando documentari. Inizia la sua attività come fotoreporter nel 1988.
 Il primo film è il cortometraggio “Week End” del 1993, segnalato a Valdarno Cinema Fedic. Al suo attivo,  reportage fotografici nell’America centrale e in Patagonia.
“Dopo queste esperienze, sono tornato nel mio luogo d’origine, l’alta Val Taro, ho avvertito la
grande importanza per una reale conservazione delle aree naturali che ancora esistono nelle nostre montagne”.
Il regista ha inoltre lavorato a un documentario di studio delle pietre ofiolitiche della Provincia di Genova.
Insegnante di sci alpinismo, esploratore e guida escursionistica in territorio Versiliese, Garfagnana, Emilia, Piemonte e Liguria, ha partecipato più volte ai corsi di prevenzione sul  pericolo delle valanghe nella zona del Gran S. Bernardo e a quelli per il soccorso in alta quota nel gruppo del Monte Bianco.
 Attualmente gestisce con la sua compagna un ristorante sull’Appennino parmense.

Nessun commento: