11 nov 2015

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Il 13 Novembre si festeggia la giornata mondiale della gentilezza.
La giornata nacque nel 1997 in una conferenza a Tokyo e fu lanciata in Italia nel 2000.
A proclamarla fu il Movimento Mondiale Della Gentilezza, movimento internazionale fondato nel 1988.

La giornata ha scopi molteplici, naturalmente il primo fra tutti è quello di promuovere la gentilezza e i gesti gentili, ma anche di far riflettere su temi di importanza sociale.

Gentilezza è un concetto molto complesso, non significa solo comportarsi bene nei confronti di qualcun altro, significa ascoltarlo, aiutarlo, significa instaurare un legame di affetto o comunque di amicizia, significa prestare attenzione nei confronti di un altro essere vivente e della natura. in contrapposizione all'egoismo della società.

Il Movimento Mondiale della gentilezza ha redatto un decalogo di regole per essere gentili:

1. Alzati ogni mattina col sorriso sulle labbra, ritenendoti fortunato per il fatto che vivi e puoi are il tuo contributo alla vita nel mondo. 

2. Impara ad ammirare le bellezze della natura in tutte le sue forme, apprezzando l'importanza in un ambiente pulito e favorevole all'uomo. 

3. Impara ad apprezzare anche la cultura e l’arte che sono aspetti evoluti dell'umanità e la possono aiutare a crescere. 

4. Rispetta con convinzione profonda le regole che la società si è data, perché rappresentano la guida indispensabile per una serena convivenza. 

5. Se noti incongruenze o dei difetti nella società, evita atteggiamenti disfattisti, ma impegnati per dare il tuo apporto al suo miglioramento. 

6. Guardati intorno: anche nel piccolo orizzonte della tua quotidianità, c’è sempre qualcuno che tu puoi aiutare. 

7. Opera soprattutto a favore di coloro che non lo chiedono, perché spesso hanno più bisogno di altri. 

8. Non pretendere ricompense per quello che offri agli altri e trova in te stesso la gioia di aver ben agito. 

9. Cerca di trasmettere lo spirito della gentilezza intorno a te, così da coinvolgere sempre più persone in un progetto comune di perfezionamento della nostra natura di uomini. 

10. Trova la forza e l'entusiasmo per proseguire sul cammino della gentilezza, anche considerando che essa può produrre in te un importante benessere psicofisico

Nessun commento: