21 nov 2015

L’ÉGALITÉ

L’ÉGALITÉ è una associazione giovanile nata a Sarzana nel 2011 collegata a libera, dato che, molti dei suoi membri erano impegnati con questa associazione per il presidio Dario Capolicchio.
Il nome è un gioco di parole, nato per caso, ma significativo e riassuntivo dei principi base della associazione cioè legalità e uguaglianza.

Ad oggi all'associazione è affidata gestione e la riorganizzazione di uno dei beni confiscati alla mafia. Si tratta del Quarto piano, un appartamento al quarto piano a Sarzana in via Landinelli. L'égalité ha ottenuto la gestione per quindici anni più cinque rinnovabili.

Il progetto, chiamato appunto "QUARTO PIANO" prevede il riutilizzo sociale del bene confiscato alla mafia.  L'égalité non è l'unica associazione che collabora per il progetto assieme ad essa collaborano:
ACCA, ACMOS, AGESCI Sarzana, Arci Val di Magra, Auser la spezia, Benvenuti in Italia, Delta, Emergency la spezia, Magazzini del Mondo, Mani per Mano, Prendiparte, Rime, Uaar La Spezia, Volontari di Crescita comunitaria.

Lo scopo è quello di trasformare l'edificio in un punto di incontro e di riflessione, in una sede per le associazioni senza luogo dove riunirsi. Il tutto però deve comprendere un'atmosfera famigliare, non asettica come quella di un ufficio.

  • Alcuni vani della casa, come il bagno e la cucina, saranno mantenuti. La prima infatti, potrebbe essere usata per permettere la convivialità in determinate situazioni ed eventi come le cene sociali.
     
  • Una delle stanze da letto verrà trasformata in una piccola aula studio, dove gli interessati potranno andare qualora la libreria sia occupata o ci siano in corso riunioni.
     
  • Un ampio spazio è dedicato alla libreria, ancora da rifornire (l'associazione accetta donazioni) nella quale si potranno trovare anche computer per lavorare, ricercare studiare e riflettere.
     
  • Una sala sarà adibita alle riunioni, ma, contemporaneamente in caso necessità alle proiezioni per la visualizzazione di materiale e pellicole.
     
  • I dischi di vinile, donati all'associazione a seguito di altri sequestri, potrebbero essere una buon pretesto per creare serata ed eventi legati alla musica

Il lavoro dietro a tutti questi cambiamenti è più ostico di quanto si possa immaginare. L'associazione ha curato ogni particolare al fine di riutilizzare socialmente la struttura, a partire dal progetto e dagli arredi.

  • Per la progettazione due ragazzi di Sarzana, senza percepire stipendio si sono offerti di progettare tutto l'edificio.
  • Il pavimento sarà realizzato da una agenzia di disabili, che, nonostante le difficoltà motorie, realizza meravigliosi lavori in pallet.
  • Le sedie saranno realizzate da un gruppo di ragazzi del carcere di La  Spezia.
Ci vorrà del tempo prima che il Quarto piano sia completato, ma nel frattempo inizia già ad essere usato come sede da diverse associazioni.

L'égalité è molto attiva anche in altri campi come le scuole (dalle elementari all'università) dove organizza corsi di formazione e nello sport.

L'égalité ha una squadra calcistica che nel 2014 ha partecipato al torneo Libera in Gol, Torneo organizzato a Scampia in onore di Antonio Landieri, disabile ucciso per sbaglio durante una sparatoria.

Per maggiori informazioni sull'associazione e le sue iniziative:

Sito: http://www.legalite.net/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/L%C3%A9galit%C3%A9/313373465355293

Nessun commento: