14 apr 2010

“...un sabato in cantina”
sabato 17 aprile 2010
Riomaggiore - Manarola


La Spezia, 13 aprile 2010 - Chi si recherà a Riomaggiore e Manarola in occasione della rassegna, potrà dotarsi di un bicchiere con relativo marsupio, versando una cauzione di 5 euro, e acquistare i coupon al prezzo di 2,5 euro cadauno, utilizzabili per le degustazioni nelle cantine che saranno aperte per le visite. Con un coupon si potrà gustare un bicchiere di vino Bianco Cinque Terre DOC, mentre per una calice di Sciacchetrà ne occorreranno due.

I coupon saranno acquistabili a Riomaggiore, nel piazzale della stazione ferroviaria e presso il centro visita del Parco di Lavaccio; a Manarola al parcheggio e l’ufficio informazioni presso la stazione. Al momento dell’acquisto verrà fornita un’apposita cartina con le indicazioni delle cantine che saranno aperte al pubblico.

A Volastra, l'Azienda Vitivinicola di Luciano Cappellini organizzerà inoltre delle visite guidate al vigneto didattico.

“Sabato in cantina” sarà anche un’occasione per svolgere un vero wine tour con degustazioni guidate, dove i vini saranno accompagnati dalle tipicità della cucina ligure, presentate da delegati dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e da personale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Programma delle degustazioni guidate a prenotazione obbligatoria (max 25 persone):

- ore 12.00 a Riomaggiore presso il Centro di Via Colombo 176, sarà effettuato l’abbinamento tra l’acciuga salata di Monterosso e i vini rossi locali delle aziende Possa e Campogrande; La degustazione sarà presentata dai delegati dall’AIS e dal personale della cooperativa “Le ragazze del Parco” di Monterosso, che produce le rinomate acciughe secondo l’antica ricetta. Per partecipare alla degustazione occorrono 2 coupon da consegnare all’ingresso.

- ore 14.30 presso il Laboratorio di Eco Bio Cosmesi Manarola, alle porte della Via dell’Amore, ci sarà l’abbinamento tra i dolci del Cinque Terre e lo Sciacchetrà della cooperativa “Sentieri e Terrazze”, presentato sempre da delegati AIS e da personale del Parco. Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio cosmetico dove viene realizzata la linea di Bio Eco Cosmesi, utilizzando piante, erbe, fiori e frutti coltivati nel Parco. Costo della degustazione 3 coupon


- ore 16.30 presso la sede della Cooperativa sociale Cinque Terre in località Groppo si svolgerà la degustazione delle salse prodotte dal Laboratorio del Parco Nazionale abbinate ai vini bianchi della cantina. Gli assaggi saranno guidati da esperti dell’AIS e da personale del Parco. Costo degustazione 2 coupon.

- ore 18.30 presso il ristorante “ Gli Ulivi” di Volastra si svolgerà l’ultima degustazione che vede l’abbinamento del vino bianco DOC prodotto dalla cooperativa “Sentieri e Terrazze” e le frittelle di baccalà. Anche qui la presentazione sarà a cura dell’AIS e dal personale del ristorante. Costo della degustazione 2 coupon.

Durante tutta la giornata il collegamento tra Manarola e le frazioni di Groppo e Volastra sarà garantito da corse con pulmini ecologici del Parco a cadenza oraria.


Per prenotarsi alle degustazioni telefonare al numero 0187 760511.
Info: 348 3162470 oppure 0187 762620/1.


L’evento è promosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre in collaborazione con le amministrazioni comunali di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare, con l’STL, Sistema Turistico Locale Cinque Terre e Riviera spezzina, la Cooperativa Agricoltura Cinque Terre, la Cooperativa Sentieri e Terrazze e i produttori vitivinicoli locali.

Nessun commento: