30 apr 2010

MOSTRE FOTOGRAFICHE DI AUTORI SPEZZINI


Archivi della Documentazione Fotografica e Multimediale “Sergio Fregoso”


LA FORMA DEL COLORE
Fotografie di Stefano Dei

Archivi Multimediali ”Sergio Fregoso”
7 maggio / 30 giugno 2010

Inaugurazione
Venerdi 7 Maggio 2010 - Ore 17,30


Con “La forma del Colore” di Stefano Dei, prosegue, presso gli Archivi Multimediali Fregoso, la programmazione delle mostre fotografiche di autori spezzini.
Nato ad Arezzo nel 1964, Stefano Dei da sempre vive alla Spezia. Il suo percorso fotografico inizia nei primi anni ’80, la passione per il colore lo porta a scattare diapositive più sature per esaltare le tinte dei suoi temi preferiti: la foto naturalistica e il reportage geografico, svolti nei suoi numerosi viaggi. Da sempre attratto dalle forme, dalle trame visive, dai colori contrastanti di ciò che lo circonda, Stefano Dei propone immagini che indagano l’evidenza del particolare e la composizione di forme e colori che esaltano le sue sensazioni; pur apprezzando le inquadrature del paesaggio naturalistico, ciò che da sempre lo stupisce e lo incuriosisce è cogliere e far risaltare i piccoli dettagli che ci circondano e che l’immaginario collettivo forse “scarterebbe”. Evidenziare l’astrattezza del reale significa giocare con il nostro mondo quotidiano, rendere unico ciò che potrebbe essere considerato usuale; significa sfidare la percezione dell’insieme ed estrapolarlo dalla sua complessità: così in ogni paese, in ogni territorio, c’è sempre un microcosmo che può vivere a sé, pur facendo parte di un tutto.

Da dieci anni Dei gestisce digitalmente le sue immagini che sono presenti sul web in varie gallerie; solo oggi propone al pubblico i suoi scatti in una mostra, superando una personale riservatezza, nel tentativo di condividere con altri emozioni e critiche.

Archivi Multimediali “Sergio Fregoso”
Via Monteverdi 117 - Quartiere Fossitermi - La Spezia
Info: Tel 0187713264 – adfm@laspeziacultura.it

Nessun commento: