20 mar 2010

HOPPER a Roma


La prima grande mostra di Edward Hopper in Italia arriva a Roma

Dopo lo straordinario successo ottenuto nella sede di Palazzo Reale a Milano la grande mostra su Edward Hopper arriva a Roma nelle sale del Museo Fondazione Roma, con importanti novità: l’arrivo di altri capolavori dai musei americani, un originale e suggestivo allestimento e una nuova edizione del catalogo.

Promossa dalla Fondazione Roma, cui si deve l’impulso iniziale alla realizzazione dell’evento, grazie all’iniziativa del Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, la mostra è prodotta con il Comune di Milano – Cultura ed Arthemisia Group, in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York e la Fondation de l’Hermitage di Losanna.


Suddivisa in sette sezioni
, la mostra ripercorre tutta la produzione di Hopper dagli anni in cui studiava a Parigi - con il capolavoro di questo periodo Soir Bleu - fino al periodo “classico” e più noto degli anni ‘30, ‘40 e ’50, per concludere con le grandi e intense immagini degli ultimi anni.
Il percorso prende in esame tutte le tecniche predilette dall’artista, l’olio, l’acquerello e l’incisione, con particolare attenzione all’affascinante rapporto che lega i disegni preparatori ai dipinti: un aspetto fondamentale della sua produzione fino ad ora ancora poco considerato nelle rassegne a lui dedicate. In mostra eccezionalmente anche uno dei suoi Artist’s ledger Book, i famosi taccuini che riempiva insieme alla moglie, dove si vedono abbozzati molti dei suoi dipinti a olio.
Il visitatore avrà la possibilità, tramite un touch screen, di sfogliarne una riproduzione virtuale.
Il pubblico fa il suo ingresso in mostra attraversando una suggestiva ambientazione notturna con una ricostruzione scenografica ispirata al bar raffigurato nel noto dipinto Nighthawks, un ingresso che invita ad immergersi nel mondo di Hopper e a diventare protagonisti del dipinto.

L'esposizione sarà arricchita di un apparato biografico e storico, in cui verrà ripercorsa la storia americana dagli anni ’20 agli anni ’60 del XX secolo: la grande crisi, il sogno dei Kennedy, il boom economico, ecc. Un’occasione dunque anche per capire di più e meglio l’America di Barak Obama.
UN AVVENTURA PER TUTTI I GIOVANI VISITATORI

Per avvicinare le famiglie e i bambini alle opere del più popolare e noto artista americano del XX secolo, la Fondazione Roma insieme ad Arthemisia Group hanno pensato ad un percorso didattico esclusivo.
Tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni avranno la possibilità di seguire le tappe del processo creativo dell’artista attraverso un bellissimo taccuino che riproduce in scala quello da lui utilizzato, per imparare a disegnare come faceva Hopper e cimentarsi negli esercizi proposti nel libretto.
Per tutti i giovani visitatori una matita in omaggio.

PROPOSTE DIDATTICHE

Visita guidata per scolaresche
Un percorso strutturato su opere selezionate e adeguate all’età dei partecipanti.

Laboratorio didattico per scuole
Invitati ad entrare in un’ambientazione che riproduce l’interno di una casa, i ragazzi saranno chiamati ad affacciarsi ad una finistra ideale.
La riproduzione dei suoni e l’effetto che la luce esercita sugli oggetti della vita quotidina stimoleranno la loro creatività per tradurre su carta, secondo lo stile dei balloon dei fumetti, ciò che vedono e sentono.
Risultato finale dell’esperienza sarà il dipinto di una finestra oltre la quale il ragazzo avrà collocato secondo la sua sensibilità percettiva un frammento di quotidianità.
Le tecniche pittoriche utilizzate saranno il disegno a matita e l’acquerello.

Laboratori didattici a cura di Flumen

Audioguide per bambini
“Click Tour: alla scoperta di Hopper”
Le visite saranno corredate da speciali audioguide realizzate appositamente per i più piccoli, invitati da un simpatico detective a percorrere la mostra alla scoperta dei mistrei di Hopper e del mondo da lui rappresentato e vissuto.
Questo personaggio porterà con se’ un apparecchio fotografico (riconoscibile tramite l’effetto sonoro del click dell’obiettivo) con il quale focalizzerà gli indizi all’interno dell’esposizione.
Simbolo grafico del percorso per bambini sara’ lo Stetson, il cappello di Hopper raffigurato nella prima sala, che lo accomuna al detective privato dell’America sua contemporanea.

Audioguide Discovery Audio

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel 199 202 202
Tel 0445 230 304
(dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00)

BIGLIETTI

Intero 10,00 euro
Ridotto 8,00 euro

CON TESSERA: Soci ADSI / Soci FAI / Soci ACI / Soci Archeoclub / Soci ATAC / Soci ARCI / Soci CTS / Possessori Carta Club Skira / Possessori Romapass / Titolari di Feltrinelli Carta Più / Possessori Carta Amici del Museo / Possessori Bibliocard

Visitatori oltre i 65 anni / Studenti universitari con libretto / Giovani fino a 26 anni / Forze dell’ordine e militari con tessera di riconoscimento / Dipendenti Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Docenti delle Facoltà con indirizzo Storia dell’arte / Gruppi con prenotazione obbligatoria (minimo 15 – massimo 25 persone)

Ridotto scuole 4,50 euro
(min 15 max 25 persone)

Biglietto famiglia 20,50 euro
(valido per nuclei familiari di min 3 max 5 persone)

Ingresso gratuito
Minori di 6 anni / Giornalisti con tesserino / Soci ICOM (con tessera) / Possessori Arthemisia Vip Card / Visitatori diversamente abili (più un accompagnatore) / Un accompagnatore per gruppo /

DA SOLO FARAI GRUPPO
Venerdì e sabato ore 20.30 creazione di gruppi per visite guidate 6,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria)

CONVENZIONI TEATRI
Biglietto ridotto alla mostra per i visitatori in possesso della contromarca del biglietto di uno spettacolo, della tessera associativa o dell'abbonamento dei seguenti teatri:

Teatro dell'opera di Roma / Teatro Sala Umberto / Teatro Centrale / Teatro Eliseo / Teatro Tor di Nona / Teatro il Vascello La Fabbrica dell'Attore / Teatro Colosseo / Teatro Brancaccio / Teatro de' Servi / Teatro Dei Satiri / Teatro dei Comici / Teatro Tendastrisce / Teatro Due Roma / Teatro Quirino / Teatro Greco / Compagnia teatro it/ orologio / Teatro dei Documenti / Kairosteatro / Sala Orfeo / Teatro Roma / Teatro delle Marionette degli Accettella / Teatro Arcobaleno / Teatro Argot / Teatro Belli / Teatro Cassia / Teatro dell'Angelo / Teatro San Raffaele Roma / Teatro Cometa Off / Teatro Flaiano / Teatro sette / Teatro Abarico / Teatro Nino Manfredi / Teatro casa delle Culture / Teatro Arvalia / Teatro Instabile dello Humour / Teatro Lo Spazio / Teatro Palace Traiano / Teatro Stabile del Giallo / Teatro stanze Segrete / Teatro Valle / Teatro delle Muse / Teatro Spazio Uno / Centrale Ristotheatre


ATTIVITA' DIDATTICHE

(tariffe, biglietto escluso; prenotazione obbligatoria)

Visite guidate scuole 75,00 euro

Lingua straniera 130,00 euro
(inglese, francese spagnolo,tedesco)

Laboratorio didattico Scuole 110,00 euro
(min 10 max 25 partecipanti)

Laboratorio didattico per bambini singoli 110,00 euro
(max 10 partecipanti)

Laboratorio didattico per gruppi di bambini 6,00 euro cad
(min 10 max 25 partecipanti)

Laboratorio didattico per feste di compleanno 150,00 euro
(max 20 bambini)

Laboratorio didattico per feste di compleanno 200,00 euro
(max 30 bambini)

AUDIOGUIDE BAMBINI
Click Tour 4,00 euro

SISTEMA DI MICROFONAGGIO OBBLIGATORIO
Gruppi 1,00 euro
Scuole 0,50 euro


AUDIOGUIDE DISCOVERY AUDIO
5,00 euro a persona disponibili in italiano o inglese

Nessun commento: