5 mar 2010

COMPAGNIA TEATRALE "ACTOR IN PROGRESS" presenta A.s.a.P (as soon as possible)

CAMEC
PIAZZA BATTISTI 1
LA SPEZIA
Domenica 7 Marzo ore 19.00
Performance di teatrodanza che fotografa voyeristicamente la donna nelle sue stanze più intime, al centro dei suoi biosgni più delicati e nascosti.Una donna che gioca trasversalmente con l'identità di genere in funzione di archetipi simbolici.


A.S.A.P.
Scritto e diretto da : Barbara Bologna
Con : Cinzia Sbrana
Produzione : Compagnia Teatrale Actor in Progress. A.s.a.P. (as soon as possible) è uno spettacolo perfomativo di teatrodanza contemporaneo che ricerca trasversalmente l'universo donna. Nello specifico la tematica di ricerca è quella della suessualità legata ad archetipi simbolici. La donna di A.s.a.p è al centro dei bisogni: necessità proprie negate da necessita socioculturali.
Il bisogno , la necessità hanno di per se stessi per definizione il carattere dell'urgenza, del piu presto possibile..(as soon as possible appunto) e quindi si tratta anche indirettamente di una richiesta. La donna di A.s.a.p vive attraverso proprie fotografie che estrapola un qui ed ora in dinamica evoluzione.In questo susseguirsi di situazioni emotive ci sono tre fermi immagine cruciali: la masturbazione / la gravidanza / l'aborto. Questa triade è vissuta e rappresentata sia a livello fisico/fisiologico ma anche su metapiano simbolico ordito da una razionalità surreale.
La donna di A.s.a.p. è infatti sola, archetipo che in questa definizione perde la categoria di genere. La ricerca di piacere,o la sua volutta o necessita(masturbazione) la portano a sentirsi piena e sazia, su un piano di esigenze diverse(gravidanza)..che poi non volgiono piu o no possono essere mantenute per lungo tempo (aborto). E di nuovo poi un voler ritornare allo zero, zero inteso come situazione iniziale, neutra se vogliamo, o comunque ancora priva dei bisogni e dell'urgenza. Tutto accade senza provocazioni o j'accuse sociali: siamo spettatori voyeristici di una donna, della donna nelle sua stanze piu intime, nei suoi 'circuiti' piu delicati e nascosti.

Nessun commento: