24 set 2010

“Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque" La Spezia 30 settembre e dal 2 al 9 ottobre

Seconda edizione di “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”, rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura.

Dopo il successo di pubblico dell’ edizione 2009, da sabato 2 a sabato 9 ottobre si potrà assistere a incontri con autori, letture, performance itineranti, animazioni, in luoghi non tradizionalmente dedicati al libro.
La rassegna è organizzata dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia tramite le Biblioteche Civiche con la collaborazione di Regione Liguria e Provincia della Spezia. L’edizione 2010 di “Libriamoci” ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell’edizione di quest’anno si rafforza il taglio multidisciplinare dato al programma, che sarà reso noto nei prossimi giorni. Alle consuete conferenze e conversazioni con autori locali e di fama nazionale, si aggiungono proiezioni di lungometraggi, performance artistiche per le strade della città, momenti conviviali, spazi per bambini e mostre bibliografiche. Stesse sezioni, ma prospettive diverse e tematiche nuove, soprattutto per quanto riguarda il futuro del libro, i nuovi media, i nuovi ruoli del lettore e non ultimo un particolare sguardo al Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Significativo rilievo viene dato, inoltre, al mondo dei non udenti che potranno seguire alcuni incontri grazie alla presenza di un traduttore.
Ecco alcune anticipazioni del programma dell’edizione 2010 di “Libriamoci”:

Sabato 2 ottobre, ore 17.30 in Sala Dante, sarà ospite della manifestazione Piero Dorfles con Maurizio Maggiani; lunedì 4 ottobre al Centro Allende alle ore 16.30 sarà la volta di Marco Aime e Pap Khouma; martedì 5 ottobre Daniela Brancati sarà al CAMeC alle ore 18; sabato 9 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Civico è in programma l’incontro “L'Italia 150 anni dopo” che vedrà protagonista Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei due mondi.


Per informazioni telefonare al numero 0187 513295 o scrivere all’indirizzo mail bbeghi@laspeziacultura.it oppure bmazzini@laspeziacultura.it .
Visitate il sito: www.laspeziacultura.it oppure bibliospezia.erasmo.it e scaricate il programma!!!

Nessun commento: