30 mar 2011

Dialma D'Aprile, riparte la stagione dei giovani

Aprile è alle porte e il Dialma Ruggiero risveglia la voglia di uscire, con una settimana densa di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica punk passando per l’arte. Quindi, farà al caso vostro “Dialma d’Aprile” che dal 17 al 24 aprile vedrà alternarsi tra i locali del centro, completamente rinnovato l’anno scorso, l’arte video dei Korf, con “Mani Korf Tv”, il teatro degli “Scarti” con il loro spettacolo “Venticinquezeroquattro” e la musica con il concerto di CJ Ramone Daniel Ray e The Manges. Tre appuntamenti in quattro serate, uniche nel loro genere, a costi “per tutte le tasche”, che in realtà sono solo un assaggio di quello che a settembre si annuncia come un programma di attività travolgente.

Partiamo con ordine, ad illustrare il programma è Luca Bondielli che dal gennaio scorso è entrato a far parte del cuore dell’organizzazione del Dialma Ruggiero. Di fatto è la prima iniziativa del nuovo corso del centro multimediale giovanile. Bondielli ha spiegato come la politica del Dialma sia quella di dare ai ragazzi un punto di riferimento vero e tante occasioni per partecipare alla vita culturale locale, offrendo un’alta qualità degli spettacoli e ad un costo ragionevole. “L’appuntamento più “caro”- ha spiegato - è quello con C.J Ramone, un artista internazionale ed il costo è di 13 euro. Gli altri appuntamenti sono a 5 euro, tutti di primissima qualità.

Apriremo con il gruppo Korf composto da artisti spezzini che, dopo l’esperienza della mostra allestita al CAMeC della Spezia, proporranno uno spettacolo articolato tra installazioni, musica, video, recitazione e canto nella produzione di una programma televisivo realizzato in diretta. Seguirà Venticinquezeroquattro” della compagnia Teatrale “Gli Scarti” che questa volta porteranno in scena un testo scritto da Davide Faggiani per la regia di Enrico Casale che avrà come protagonista Mara Baronti, nota attrice teatrale spezzina. Si tratta del il primo spettacolo prodotto e finanziato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con Presidenza del Consiglio Regionale Ligure e Comitato della Memoria della Spezia. Le immagini che saranno proiettate durante l’appuntamento sono tratte dagli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” e dall’Archivio Fotografico dell’Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Un viaggio nella storia della Liberazione della Spezia per una nuova produzione interamente under 30.” A chiudere il ciclo C.J Ramone, Daniel Ray e The Manges: “Per la prima volta alla Spezia dal 1996 CJ Ramones e Daniel Rey approderanno al “Dialma Ruggiero” per incontrare The Manges. La serata è realizzata in collaborazione con Skaletta Rock Club, Otis Tours e KKT Booking. Un simbolo della scena punk rock mondiale farà ballare sulle note di “Hey, ho let’s go!” e tanti altri grandi successi dei Ramones.”

Tre appuntamenti i quattro serate in una struttura che ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per tutta la comunità.

Nessun commento: