21 ott 2015

LE AGENZIE INTERINALI


Tutti voi avrete già sentito parlare di AGENZIE INTERINALI.

Le agenzie interinali ( o agenzie per il lavoro /agenzie di lavoro interinale) sono agenzie private parallele ai centri dell’impiego che hanno lo scopo di aiutare il fruitore a trovare lavoro.

 A differenza dei centri di impiego è possibile iscriversi a più agenzie anche su diversi territori (non è necessaria la residenza).
Il lavoro somministrato dalle agenzie interinali è un tipo di lavoro detto appunto: Interinale.

Si tratta di un lavoro provvisorio a tempo determinato, che l’agenzia trova all’iscritto in base alle sue competenze.

 Anche se tendenzialmente le agenzie nascono per trovare lavori interinali, i rapporti di lavoro formatisi tramite agenzia possono prolungarsi. Molte volte, infatti, le agenzie gestiscono tirocini e stage.

 Normalmente per registrarsi a una agenzia interinale basta andare sul suo sito e registrarsi, inserendo il proprio curriculum e i propri dati, altre volte è possibile recarsi presso le loro sedi.

 Non tutte le agenzie interinali hanno sede a La Spezia, Massa o dintorni. Le loro sedi potrebbero essere in città vicine come Genova, Pisa, Lucca. Nonostante ciò, possono gestire offerte di lavoro sul territorio locale. Per questo a volte può capitare che, anche se l’offerta è su La Spezia, i colloqui siano svolti in altre città.

 Ogni agenzia interinale ha i suoi metodi di pagamento, stabiliti normalmente da un contratto somministrato e spiegato al lavoratore.

 
A seguire un Link con elenco di agenzie interinali:

Nessun commento: