9 ott 2015

INFORMAGIOVANI CINE FORUM, IO SONO LI, ANDREA SEGRE


Sabato 17/10/2015 Proiezione Film: IO SONO LI
Regista: ANDREA SEGRE
Orario: 17:00
Luogo: Presso ex cinema Arcola


ANDREA SAGRE è un regista Italiano nato nel 1976 a Dolo (Venezia). È laureato in sociologia della comunicazione e ha insegnato  analisi etnografica della riproduzione video e pratiche teoriche di comunicazione presso l’università di Bologna fino al 2010.

Si è distinto soprattutto per la produzione di documentari di carattere sociale, volti a sensibilizzare al rispetto per culture diverse e diritti umani.

IO SONO LI, film che verrà dato in visione presso il cineforum, è un lungometraggio che ha fruttato al regista il premio Franco Cristaldi per il miglior film. L’opera ha ottenuto anche 3i riconoscimenti alla 68 mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia


IO SONO LI tratta la storia di LI SHUNG una Cinese immigrata a Roma. La donna lavora duramente per permettere al figlio, rimasto in Cina, di venire in Italia. L’inserimento in una terra straniera non è facile per Li, soprattutto quando il lavoro la porta a Chioggia, dove si ritrova a fare la barista per un’osteria.


In quella occasione la ragazza conosce un pescatore di origine Slava, immigrato da trenta anni in Italia. Fra i due nasce una relazione osteggiata sia dalla comunità cinese che da quella Italiana. A LI spetterà, quindi prendere una decisione. 


Toccherà a voi scoprire il seguito e le sfumature di questo dramma dolce-amaro.


Nessun commento: