26 ott 2015

I TESORI DI BETA: VOLONTARIATO PER GLI ANIMALI


I Tesori di Beta è il nome di una associazione nata nel 2013, molto attiva sul territorio , la sua influenza va da Massa a la Spezia, ma spesso sconfina anche oltre. La sede è a Tavolara, canile di Castelnuovo magra. Il nome dell’associazione è un acronimo, indicativo dei suoi scopi e motivazioni:
Benessere
E
Tutela
Animale.


Tutti i membri dell’associazione, infatti, hanno lo scopo di mettere in atto la tutela degli animali, soprattutto i più sfortunati che, per un caso o per l’altro, sono rimasti senza casa o hanno subito maltrattamenti da parte dei loro padroni.

Diversi volontari si occupano di sostenere e portare avanti l’associazione, fra loro non ci sono solo amanti degli animali ma educatori cinofili, veterinari e medici comportamentalisti.
Oltre ai volontari poi, ci sono anche i collaboratori, persone che, in nome del benessere dei nostri amici a quattro zampe, sostengono e aiutano i volontari.


I membri e i collaboratori si occupano di risolvere e sensibilizzare le persone su diversi problemi della vita dei nostri amici a quattro zampe. Problemi tanto dolorosi e complessi che ogni descrizione è riduttiva:

  • I senza famiglia non sono sempre teneri cuccioli, a volte, purtroppo spesso, anche  esemplari adulti e anziani, maltrattati dai loro padroni o abbandonati, animali con problemi fisici che non trovano l'affetto di nessuno.
  • La sterilizzazione è un mezzo efficace per diminuire il randagismo, tutelare la salute dell'animale e evitare lo sfruttamento a scopo di lucro.
  • Non bisogna sottovalutare nemmeno la tutela degli animali selvatici, che l'associazione si occupa di guarire e riabilitare.
Per aiutare basta poco:
  • Si può mettere il proprio tempo libero a disposizione degli animali
  • Si può offrire accoglienza e cura agli animali feriti o in riabilitazione
  • Si possono aiutare le colonie feline
  • Si può fare anche semplicemente una adozione
  • Si può aderire alle loro campagne di informazione, aiuto e sensibilizzazione
  • Si possono donare coperte usate al canile per coprire gli animali dal freddo
Fra le iniziative con più successo, di recente è in atto Briciole di speranza:
Donare in beneficenza i propri spiccioli di rame all'associazione, alleggerire il proprio portafoglio per aiutare gli animali in difficoltà. La raccolta è effettuata in diversi negozi e locali della zona: ad Arcola ad esempio il negozio Thun.

Per maggiori informazioni sulla iniziativa:
https://www.facebook.com/raccoltadellebriciole.it?fref=ts

Volontari e collaboratori sono sempre presenti e disponibili per chiarimenti o informazioni.
Per tenere d'occhio l'associazione e le sue iniziative potete andare al sito   https://www.facebook.com/I-Tesori-di-BETA-555708677776744/
oppure sulla loro aggiornata e attiva pagina FB https://itesoridibeta.wordpress.com/
  


/ 

Nessun commento: