7 mag 2010

PARCO LIBRI ALLA STAZIONE LEOPOLDA DI PISA

Parco Libri: editoria al servizio dell’ambiente

Apre oggi sino al 9 maggio, presso la Stazione Leopolda di Pisa, la manifestazione culturale promossa da Federparchi e dalla Regione Toscana: presente anche il Parco Cinque Terre.

Torna l’appuntamento annuale con Parco Libri, l’evento che mette in mostra l’editoria delle più importanti aree protette italiane, allo scopo di incoraggiare la riflessione sui valori legati all’ambiente.


Quest’anno il festival ruota attorno ad un tema di pressante attualità, come recita il titolo dell’edizione 2010 (IV): “Biodiversità, Comunicare per agire”.
Grazie ad un ricco calendario di incontri, corsi di aggiornamento, seminari e approfondimenti, i soci di Federparchi ed Europarc, avranno la possibilità di acquisire nuovi strumenti per tutelare e sensibilizzare un pubblico sempre più vasto al problema dell’impoverimento della diversità biologica.

Protagonista di primo piano, il Parco Nazionale Cinque Terre, che racconterà attraverso i suoi libri “fatti in casa” la propria realtà territoriale.
Il logo del Parco svetterà anche in occasione laboratorio di scrittura creativa “Scrittura di Viaggio”, coordinato da Claudio Visentin, fondatore e presidente della scuola del Viaggio, in programma per venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 9: un momento che si propone di allenare nuovi occhi per l’osservazione dell’ambiente rendendoli capaci di descrivere nuove terre.

Ad aprire l’incontro, Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Cinque Terre, che insieme a Visentin, presenterà la VII edizione 2010 della Summer School della Scuola del Viaggio, dal 25 luglio al 1 agosto 2010, a Riomaggiore.

Parco Libri è tutto questo, ma anche di più…
In questa fiera i più giovani avranno un posto privilegiato. Letture e narrazioni su misura per più piccoli con storie che coloreranno di fantastico le oasi protette; ma anche attività di laboratorio e vere e proprie prove pratiche mirate ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Insomma un’esperienza divertente e interattiva per calarsi nelle questioni ambientali.

Attraverso un week end fitto di appuntamenti sarà più facile capire come il “diverso” sia qualcosa che può arricchire il territorio e il suo valore.

Info e programma su:
www.parcolibri.net

Nessun commento: