14 mag 2010

MARINA PIPERNO & LUIGI M.FACCINI

MARINA PIPERNO & LUIGI M. FACCINI
20 maggio 2010 - ore 17,30
CAMeC P.zza Ceasare Battisti, 1- La Spezia
Morando Morandini, Nuccio Lodato, Pietro Pruzzo Cinzia Aloisini, Marco Ferrari, Marina Piperno, Luigi Faccini
presentano
L’amata & l’assassino malizia e innocenza del cinema i libri dell’ippogrifo,
2010 a seguire Marzia Ratti introduce la proiezione del film inedito natura e artificio, relitti e scorie di Marina Piperno & Luigi Faccini
Dal 3 al 9 maggio 2010 il Museo del Cinema di Torino ha dedicato a Luigi Faccini e alla produttrice Marina Piperno, sua complice e compagna da più di trent’anni, una importante retrospettiva: 22 titoli e 3 seminari (cinema e strada, cinema e letteratura, cinema e Storia).
L’amata & l’assassino, malizia e innocenza del cinema è il libro pubblicato in quell’occasione, a cornice e sviluppo del loro recentissimo film "Storia di una donna amata e di un assassino gentile". Entrambe le opere illustrano una carriera, unica in Italia, caratterizzata dalla ricerca storico-antropologica quale asse portante delle loro scelte etiche. Marina Piperno, prima donna italiana ad abbracciare la professione di produttore, ha sperimentato prototipi fin dagli inizi, ottenendo riconoscimenti prestigiosi. Luigi Faccini, dopo aver fondato assieme ad altri giovanissimi critici la rivista d’avanguardia Cinema&Film, che ebbe a tutori Pier Paolo Pasolini e Roland Barthes, ha innovato forme e stili del cinema italiano. Il loro cinema è oggetto di studio presso numerose università.

Nessun commento: