14 dic 2015

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Il contratto di apprendistato (per approfondimenti http://laspezia.bakeca.it/dettaglio/operai-produzione-qualita/cercasi-operaio-edile-9tkv113261456) è un contratto che presuppone un contenuto formativo. Il sottoscrivente lavora, ma allo stesso tempo impara.

Ci sono tre tipi di contratto di apprendistato:

1 Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore: in poche parole un apprendistato che prevede un alternarsi di studio e lavoro per il conseguimento di una qualifica o un diploma.
La sua durata massima è di tre anni e si può applicare a soggetti di età compresa fra i 15 e i 25 anni.

2 Apprendistato professionalizzante: si tratta del conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione trasversale professionalizzante.
Esso ha durata minima di 6 mesi e durata massima di 3 anni che diventano 5 per l'artigianato.
Possono essere assunti apprendisti fra i 18 e i 29 anni.

3.Apprendista di alta formazione e ricerca: si tratta di un apprendistato che permette di conseguire diversi livelli di titoli di studio: diploma di scuola superiore, diploma di laurea, master e dottorato ad esempio. Esso può comprendere apprendisti fra i 18 e i 29 anni.


Alle aziende conviene assumere ad apprendistato perché:
  • Gli apprendisti possono essere pagati meno delle professioni che vanno a ricoprire o delle figure professionali che stanno apprendendo.
  • Gli apprendisti possono essere inquadrati fino a due categorie meno rispetto a quella spettante.
  • Ci sono agevolazioni per le assunzioni di apprendisti da parte della provincia.

Nessun commento: