20 giu 2013

“Tacea la notte placida”: sabato sera alle 21 ad Arcola concerto in ricordo di Gianfranco Giampaoli


Si terrà sabato 22 giugno alle 21, nella suggestiva cornice di piazza san Nicolò nel borgo di Arcola, il concerto di musica classica “Tacea la notte placida”, in ricordo della figura di Enzo Gianfranco Giampaoli a cinque anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2008 a soli 60 anni. Consigliere provinciale dal 1992 al 1997 e consigliere comunale di Arcola nelle fila di Rifondazione Comunista dal 1995 al 2008, Giampaoli era una persona molto conosciuta e amata nel territorio arcolano. La sua morte avvenne improvvisamente, nel pieno della sua attività di assessore alle politiche sociali della prima giunta Giorgi e colpì profondamente tutta la comunità.


Per ricordarlo e per ringraziare tutti gli arcolani che dimostrarono il loro grande affetto alla famiglia, la moglie Rita e il figlio Giacomo hanno offerto alla cittadinanza la manifestazione canora che sarà a cura dell’Associazione musicale “Il Pianoforte”, con il patrocinio del comune di Arcola.
Il pianista spezzino Claudio Cozzani accompagnerà il soprano riomaggiorese Gianna Queni nei più celebri brani di Verdi, Bellini, Rossini, Listz e Puccini, in un percorso musicale che attraverserà la tradizione del melodramma ottocentesco italiano. Per raggiungere agevolmente il luogo del concerto sarà in funzione dalle 20.30 un servizio navetta da Piazza della Resistenza a cura della locale sezione Avis, a cui Giampaoli prestava servizio di volontariato.


Ecco i profili dei due artisti: Claudio Cozzani ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1986. Premiato in vari concorsi pianistici, ha tenuto oltre 500 concerti in Italia e all’estero. Collabora frequentemente con importanti solisti quali la clarinettista svizzera Elisabeth Ganter e il violinista Nicolae Tudor (Primo Classificato al Concorso Internazionale “N. Paganini” di Genova 1980) e ha collaborato come pianista accompagnatore con importanti cantanti tra cui Aldo Bertolo, Maria Luigia Borsi, Christa Kaegi, Mario Marchesi Leonardi, Massimo Pezzutti, Rossana Rinaldi, Orfeo Zanetti, Sabrina Vitali e Gianna Queni.

Gianna Queni ha iniziato gli studi musicali nel 1994 sotto la guida del Maestro Maurizio di Robbio. Ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Lirica di Katia Ricciarelli e alla Renata Scotto Opera Academy. Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne tra cui il Festival Pucciniano di Torre del Lago, vincendo il primo premio al concorso internazionale Francisca Cuart a Palma di Maiorca e al concorso di canto Spiros Argiris-Città di Sarzana. Interprete di Turandot Butterfly, Bohème, Tosca, ha tenuto vari concerti in Spagna e Italia. Tra i suoi prossimi impegni per l’anniversario verdiano vi saranno La forza del destino ed il Trovatore.

Nessun commento: