26 giu 2013

Dal 30 giugno al 6 luglio torna Teatrika a Castelnuovo Magra


Dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto nelle precedenti edizioni, è pronta al debutto la 6° edizione del Festival teatrale nazionale a concorso TEATRIKA, il festival di teatro non professionistico più seguito in Liguria, che per il 2013 accoglie compagnie provenienti da Alessandria, Lecco, Grosseto, Bologna, Lucca già pluripremiate in altri festival nazionali ed internazionali.

Il festival,  frutto della sinergia tra la Compagnia degli Evasi ed il Comune di Castelnuovo Magra,  intende  offrire possibilità di libera espressione alle compagnie teatrali anche non professionistiche perché si possano conoscere, frequentare e sfidare in un concorso che ne stimoli la creatività e che attraverso lo scambio e il confronto contribuisca a migliorarne   le capacità e la crescita. Libertà di espressione senza vincoli di genere, libertà di linguaggio e ricerca teatrale, libertà attraverso la quale Teatrika possa contribuire a diffondere la cultura del teatro e lo scambio culturale in genere. Libertà per dare possibilità! E chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival  “Estate di San Martino” a San Miniato, la città dei teatri.

Il festival,  frutto della sinergia tra la Compagnia degli Evasi ed il Comune di Castelnuovo Magra,  intende  offrire possibilità di libera espressione alle compagnie teatrali anche non professionistiche perché si possano conoscere, frequentare e sfidare in un concorso che ne stimoli la creatività e che attraverso lo scambio e il confronto contribuisca a migliorarne le capacità e la crescita. Libertà di espressione senza vincoli di genere, libertà di linguaggio e ricerca teatrale, libertà attraverso la quale Teatrika possa contribuire a diffondere la cultura del teatro e lo scambio culturale in genere. Libertà per dare possibilità! E chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival  “Estate di San Martino” a San Miniato, la città dei teatri. 


Il festival,  frutto della sinergia tra la Compagnia degli Evasi ed il Comune di Castelnuovo Magra,  intende  offrire possibilità di libera espressione alle compagnie teatrali anche non professionistiche perché si possano conoscere, frequentare e sfidare in un concorso che ne stimoli la creatività e che attraverso lo scambio e il confronto contribuisca a migliorarne   le capacità e la crescita. Libertà di espressione senza vincoli di genere, libertà di linguaggio e ricerca teatrale, libertà  attraverso la quale Teatrika possa contribuire a diffondere la cultura del teatro e lo scambio culturale in genere. Libertà per dare possibilità! E chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival  “Estate di San Martino” a San Miniato, la città dei teatri. 

Le precedenti edizioni sono state molto frequentate dal pubblico, si è passati dai 1000 spettatori della prima edizione ai 1800 della scorsa edizione 2012, con un afflusso sempre crescente che denota l’entusiasmo con il quale gli spettatori seguono Teatrika scegliendola nel panorama delle attività culturali estive; un risultato che denota l’interesse del pubblico verso il teatro, ma soprattutto rileva il fattivo interesse degli spettatori stessi nell’essere coinvolti in giuria attraverso le schede di votazione e diventare quindi, loro malgrado, protagonisti  nella cultura in generale. Sono state edizioni molto impegnative, sotto l’aspetto organizzativo, ma artisticamente intense e fervide che, complessivamente, hanno visto la presenza in media di circa 250/300 spettatori a serata: un dato non da poco se si considera che  il teatro di prosa, rispetto ad altre forme d’arte, risulta senza dubbio più impegnativo per chi vi  assiste. 

Inoltre, con il passare degli anni, allo scopo di accrescere l’offerta della cultura teatrale, si è passati dalla proposta di testi più leggeri,  ad opere che, pur essendo in grado di catturare l’attenzione del pubblico, esprimevano sin da subito maggiore complessità, sia nel contenuto che nell’ intreccio, piene di scelte stilistiche raffinate e, talvolta,  persino sofisticate.
Tutti gli attori ed i registi  apparsi sul palco di Teatrika hanno sempre dimostrato non solo formidabile passione ma grande bravura  e, in alcuni casi, vero e proprio talento, avvalorando in noi la consapevolezza che, quando la preparazione raggiunge certi livelli, la distanza fra teatro non-professionistico e professionistico è davvero esigua, quasi inesistente.
Dopo la presenza di Enrico Bonavera nell’edizione 2010 e di Gherardo Colombo nel 2011, un altro evento speciale è stato inserito in cartellone: quest’anno Teatrika dedica una serata all’incontro scambio con il festival di teatro contemporaneo professionistico NIN Nuoveinterpretazioni. Verrà inoltre ampliata la galleria di immagini, scattate da, ed, in ringraziamento a, quei fotografi che Teatrika l’hanno immortalata sin dalla prima edizione, fotografie in grande formato che saranno un corridoio emozionale dove si potranno rivedere le migliori espressioni degli spettacoli approdati alle passate edizioni.

Nessun commento: