4 giu 2011

Corso di cooperazione allo sviluppo a Bruxelles


L'Unione europea è il maggiore donatore di aiuti ai Paesi in via di sviluppo a livello mondiale. Una conoscenza approfondita dei programmi europei e dei fondi disponibili nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è fondamentale per chi opera o per chi voglia inserirsi in questo settore, sia in Italia che nei Paesi beneficiari.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana, con il supporto del Ministero italiano dello sviluppo economico, organizza l’XI edizione del Corso di Specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo che si terrà a Bruxelles dal 5 al 16 settembre 2011.

Il Corso ti permetterà di:

  • acquisire una visione approfondita dei programmi europei e delle opportunità di finanziamento in materia di cooperazione allo sviluppo;
  • incontrare direttamente gli operatori europei attivi nella cooperazione allo sviluppo, permettendoti di chiedere consulenze ed instaurare collaborazioni o partnership;
  • apprendere, attraverso workshop e lavori di gruppo, gli strumenti e le tecniche necessari a redigere un progetto di sviluppo finanziato dall’Unione europea;
  • seguire da vicino le attività portate avanti dalle Istituzioni comunitarie a Bruxelles nel campo della cooperazione allo sviluppo;
  • partecipare alla selezione di una borsa di studio per un’esperienza di tre mesi in Ecuador.

Dai questionari di valutazione per la certificazione di qualità ISO 9001 la X edizione del corso ha riportato un punteggio di 8/10. Il 92% dei partecipanti si è dichiarato molto soddisfatto o soddisfatto dell’esperienza.

Per maggiori informazioni sul programma, i docenti e le modalità di iscrizione puoi consultare il sito www.cooperazioneallosviluppo.eu oppure scrivere alla dott.ssa Lucia Sinigaglia all'indirizzo sviluppo@ccitabel.com.

Inoltre, puoi partecipare agli INFO DAYS che si terranno:

a Bruxelles il 14 giugno 2011 presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana;
a Napoli, Roma, Milano e Padova tra il 14 e il 17 giugno 2011.

Per iscriverti agli Info Days puoi inviare un'e-mail all'indirizzo master@ccitabel.com indicando nome, cognome e a quale info day vuoi partecipare.


Se cerchi una formazione internazionale più approfondita nel settore delle politiche comunitarie, la Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza a Bruxelles l'International Master in European Studies. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.europeanmaster.net o scrivere all'indirizzo info@europeanmaster.net.

Nessun commento: