Unità d’Italia: le celebrazioni per il 150° anniversario alla Spezia
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, La Spezia promuove un programma di iniziative volte a far rivivere la memoria del proprio passato allo scopo di assicurare la diffusione e la testimonianza del messaggio di identità e unità nazionale.
La città della Spezia, nel corso della seconda metà dell’Ottocento, mutò radicalmente le proprie dimensioni e la propria immagine trasformandosi da piccolo borgo a piazzaforte navale, sede dell’Arsenale Militare Marittimo, il più imponente impianto militare del futuro Stato Unitario, voluto da Cavour. La città e il suo territorio divennero un centro fondamentale nel panorama nazionale a tal punto che La Spezia venne definita “figlia primogenita del Risorgimento”.
Nell’ottica di valorizzazione delle proprie radici storiche, si è costituito anche alla Spezia il Comitato Provinciale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, composto da istituzioni, enti locali e soggetti economici e culturali, con l’obiettivo di organizzare e coordinare iniziative di carattere culturale e scientifico promosse sul territorio, nonché interventi ed opere infrastrutturali che vedono il coinvolgimento attivo delle associazioni e dei singoli cittadini.
Il programma delle celebrazioni prevede eventi, momenti, iniziative che favoriscano una riflessione diffusa e approfondita sul passato della nostra città, discutendo il presente per guardare al futuro. Un’iniziativa organica che si articola in diversi filoni: “L’identità nazionale” intesa come l’insieme dei valori fondativi del sentire comune degli italiani, da sviluppare in conferenze e percorsi didattici; “La storia” per approfondire il contributo della Spezia all’epopea risorgimentale e alla costruzione dell’Italia unitaria, mediante l’allestimento di mostre ed eventi commemorativi; “I luoghi della memoria” per raccontare il territorio attraverso il recupero della dimensione geografica e di quella storico-culturale, per far rivivere le memorie individuali, familiari e dei siti, evidenziando la spinta decisiva allo sviluppo urbano della città a seguito dell'unità d’Italia con la costruzione dell'Arsenale e del quartiere "Umbertino", ed in particolare di Via Chiodo, asse stradale centrale, da valorizzare con specifici interventi di restauro.
Un particolare rilievo verrà prestato agli “Eventi”, ossia manifestazioni e iniziative che coinvolgeranno l’intera città e il territorio provinciale. Il calendario delle celebrazioni, alcuni delle quali già realizzate, si protrae lungo tutto il 2010 in una serie di appuntamenti di avvicinamento al 2011 che mettono il tema dell’identità italiana al centro del proprio dibattito nell’ottica di coinvolgere attivamente i cittadini nelle attività proposte, interagendo con esse.
Nessun commento:
Posta un commento