Con internet poi sta diventando sempre più difficile evitare di incorrere in questi specchietti per le allodole.
I siti che pubblicano annunci cercano, nei limiti del possibile, di evitare questo problema tramite la segnalazione da parte degli utenti: se l'utente ha trovato un annuncio falso o dopo il colloquio ha notato poca professionalità nell'azienda, può rivolgersi agli amministratori, i quali si occuperanno di controllare la veridicità dell'annuncio.
Spesso questo non basta. Non è possibile controllare la veridicità di tutti gli inserzionisti, soprattutto perchè la situazione è più complessa di quanto si immagina.
La soluzione deve provenire da internet, ma è l'utente per primo che deve sapere come informarsi e dove cercare lavoro.
Su internet, infatti, esiste una pagina di FB, lavoro anomalo al link seguente
https://www.facebook.com/lavoroanomalo/
Lavoro anomalo si preoccupa di mettere in luce le aziende che attuano metodi poco professionali per assumere candidati. Aziende di dubbia legalità.
Un elenco di aziende segnalate si può trovare a questa pagina:
https://www.facebook.com/notes/lavoro-anomalo/aziende-segnalate-extra-toscana/352196761549800
ma se ne possono trovare anche altre.
L'utente, però, deve essere aveduto, perchè, spesso queste aziende cambiano nome o annunci per attirare più candidati.
In particolare parliamo delle aziende porta a porta, venditrici di contratti luce ed energia. Questo non per sminuire il lavoro porta a porta, che è un lavoro come tanti altri, ma per contestare il metodo di reclutamento.
Cosa fanno in sostanza queste aziende:
- Pubblicano annunci in cui ricercano figure professionali, mentre ne ricercano altre
- Mentono ai candidati durante il colloquio, rimanendo vaghi sulle mansioni da compiere
- Promettono guadagno facile e carriera immediata
- Si complimentano per lo straordinario Curriculum del candidato
- Chiamano fino allo sfinimento.
- Fingono di avere ricevuto di recente il vostro curriculum, mentre magari lo avevate inviato un anno prima, non sapendo nulla di questo genere di affare.
- "Cercasi commessi per apertura punto commerciale" o "Cercasi commessi per apertura negozio di lampadine led", ma non cercano commessi, bensì agenti o venditori.
- "Cercasi segretario/a" per punto commerciale. Quando il candidato si presenta gli dicono che il posto da segretario è già stato preso e gliene propongono uno da assistente ai clienti. In poche parole da agente.
Questa non è una accusa contro gli agenti e le agenzie porta a porta. Si tratta comunque di un lavoro, con i suoi pro e contro, ma il pericolo riguarda gli annunci fasulli, poco chiari, discutibilmente onesti, che sfurttano l'inesperienza del candidato e che approfittano di Internet. Questo procura danno non solo all'utente, ma anche a loro stesse. Mentire ancora prima di iniziare non è un buon biglietto da visita.
Cosa possono fare gli utenti:
- Cercare lavori su font8i sicure (molto spesso i siti per la ricerca del lavoro sono indicati nel sito dell'uffcio di impiego).
- Quando possono, prendere il numero di partita iva (spesso sull'annuncio) e controllare l'attività della azienda.
- Non firmare nulla di cui non siano sicuri.
- Informarsi, informarsi e informarsi
Nessun commento:
Posta un commento