26 feb 2016

Quasi amici- Rassegna cinematografica itinerante

Questo Sabato
Alle ore 17
Presso centro sociale E.Bassano Via delle ville, Termo

Sarà proiettato il film "Quasi amici" di Erik Toledano e Robert Nakache, registi e sceneggiatori francesi.

Quasi amici è un film tratto da una storia vera, uscito nel 2011.  La  trama è la seguente:
Il ricco Philippe dopo un incidente di parapendio diventa paraplegico. Avendo bisogno di qualcuno che si occupi di lui e assume Driss, ragazzo di periferia, uscito da poco di prigione.
 La bellezza e la delicatezza del film gioca sul contrasto fra le due personalità, molto diverse e quasi contrastanti fra loro. Eppure questi due mondi tanto lontani riusciranno a toccarsi in un confronto positivo anche se a volte un po' burrascoso e controverso, tanto che Philippe arriva a definire Driss il suo "diavolo custode".


Come già menzionato il film è stato tratto da una storia reale. Il ricco Philippe del film non è altro che Philippe Pozzo di Borgo, che effettivamente è molto ricco, proprio come nel film.

Il suo badante si chiama Abdel Sellou. Nel film è stato raffigurato come senegalese, invece è algerino. Dopo il successo del film Abdel ha scritto un libro dal titolo :"Mi hai cambiato la vita".

 Qui potete trovare più informazioni: http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2012/06/30/mi-hai-cambiato-la-vita-di-abdel-sellou/?refresh_ce-cp

Il libro racconta la testimonianza di Abdel, di come realmente questa esperienza gli abbia cambiato la vita, proprio come viene abilmente raccontato nel film.

Al seguente link potrete leggere alcune curiosità del film senza spoiler:
http://www.silenzio-in-sala.com/curiosita-citazioni-quasi-amici.html

Nessun commento: