28 gen 2016

ATTENZIONE AI FALSI- INTERNET E L'ERA DELLA DISINFORMAZIONE

Sul giornale Zai.net  in un articolo "ATTENTI AI FAKE", una giovane reporter Serena De Conciliis porta all'attenzione un problema serio dell'epoca della digitalizzazione: il falso nell'era digitale.

Se un tempo il problema era scovare l'informazione, per cui l'unico modo di trovarla era partecipare attivamente alla ricerca (leggendo o guardando un telegiornale), adesso siamo sommersi passivamente da un eccesso di informazioni.

Per informarsi su qualsiasi cosa basta scrivere poche parole su un motore di ricerca, in pochi secondi troveremo articoli e blog pronti a spiegare e a trattare l'argomento interessato.
Inizialmente poteva essere un vantaggio, ma l'abbondanza di informazioni può portare allo stesso risultato della mancanza di esse: la disinformazione.

Blog, siti e i social network hanno portato alla diffusione di notizie false o alterate, così che è sempre più difficile capire e scoprire la verità.

Difendersi non è facile, ma non è nemmeno impossibile. Come prima cosa però bisogna porsi davanti alla rete con spirito critico e non pensare al mondo del web come la bibbia assoluta.

Come dice l'articolo citato "ATTENTO AI FAKE" ci sono diversi modi per ovviare il problema.
Per quanto riguarda le foto anche il blog ValigiaBlu ci fornisce una guida per riconoscere le immagini false da quelle vere:
http://www.valigiablu.it/la-guida-per-la-verifica-di-foto-e-video-sui-social/

Elenchiamo di seguito alcuni trucchi e stratagemmi che valgono tanto  per i filmati quanto per le foto:


  • Osservare i particolari, se alcuni particolari discordano con l'articolo
  • Verificare la coerenza storica
  • Verificare la coerenza geografica
  • Utilizzare google immagini per vedere se l'immagine è già stata usata (anche se funziona solo per le foto)


Per il testo le cose si fanno più complicate. I blog, rispetto ai giornali on line tendono a dare una interpretazione più soggettiva di un fatto, ciò non significa che sia falso o vero. Il consiglio generale può essere quello di utilizzare internet stesso per informarsi sulla fonte: alcuni siti spesso pubblicano bufale. Ci si può affidare anche a siti nati per sfatare falsi su internet,  fra questi Bufale un tanto al kg alla seguente pag http://www.butac.it/



Nessun commento: