5 lug 2013

Arcola: giovedì 11 luglio tornano i ragazzi dell’Alleluya band in concerto per i bambini del Malawi


Ritornano ad Arcola i ragazzi dell’Alleluya Band. I giovani cantanti provenienti dal cuore dell’Africa si esibiranno la sera di giovedì 11 luglio presso l’area verde polivalente del Ponte di Arcola per un concerto che oramai è una tradizione per il comune arcolano.
L’Alleluya Band è nata alla fine degli anni ’70 fra i villaggi del distretto di Balaka, in Malawi, uno degli stati più poveri del mondo, situato nel sudest del continente africano.
In oltre quarant’anni di attività, grazie ai tanti artisti che si sono alternati dalle origini a oggi, l’Alleluya Band ha realizzato concerti in tutto il mondo, interpretando brani di reggae e rumba africana che parlano di amore, Aids, corruzione, fede, magia, e che affondano le radici con i ritmi e le tradizioni delle tribù pre-coloniali ‘Ngoni, Chewa e Yaho.


La collaborazione tra il comune di Arcola e i ragazzi di Balaka è nata alcuni anni fa grazie al contatto diretto del pediatra arcolano Mauro Biagioni che da tempo presta opera di volontariato nel piccolo ospedale realizzato da padre Mario Pacifici, missionario italiano in Africa da oltre trent’anni.
A Balaka padre Mario ha fondato la cooperativa “Andiamo” costruendo scuole, asili e laboratori artigianali che danno lavoro a circa seicento persone. 

Con i fondi raccolti  in questi anni tra i comuni di Arcola, Beverino e Monterosso si è potuto costruire l’asilo di Kapandatsitsi, ma ora occorrono le risorse per farlo funzionare e per offrire almeno un pasto al giorno ai tanti bambini ospitati, moltissimi dei quali sono orfani a causa dell’Aids che falcidia la maggior parte dei genitori. Per questo l’asilo diventa l’unico loro punto di riferimento.



Con tale scopo è stata organizzata una lotteria i cui biglietti si possono acquistare presso la biblioteca di Arcola di piazza 2 giugno durante l’orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle  8.30 alle 12.30.

Don Mario e i suoi i ragazzi saranno accolti dalle autorità comunali giovedì alle 11 nella sala consiliare di piazza Muccini.

Seguirà alle 18 la tradizionale messa africana presso la parrocchia di San Rocco di Viale della Repubblica.

Infine alle 21 il concerto nell’area polivalente. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: