09 mag 2013

CORSO GRAUTITO A MASSA PER SARTI E OPERATORI DELLA MODA

“La moda è logica, metodo, sistema. È lavoro. Anzi, la moda sono tanti lavori: del disegnatore, del sarto, dell’artigiano, del tecnico … Servono entusiasmo e dedizione. E curiosità intesa come ricerca continua di stimoli.” G. Ferrè.

                Sono sempre di più i giovani che vogliono lavorare nel mondo della moda, by-passando la fase artigianale del lavoro, che invece è indispensabile proprio per lavorare nelle diverse filiere della moda.                
                Quello del sarto è un lavoro creativo e ben remunerato che è alle prese con un vero ricambio generazionale. I giovani che puntano su questa strada non sono molti. Le sartorie che li cercano, invece, sono parecchie. Il corso è propedeutico anche per  quei giovani che intendono entrare nel campo della moda e del design dalla porta principale. S.ARTA è un percorso formativo rivolto a 12 donne, senza limiti di età,  ideale per tutti coloro che intendono acquisire e/o migliorare la propria professionalità e desiderino apprendere le basi della confezione artigianale ed industriale. Il corso è gratuito ed è realizzato dal Centro Servizi per l’Artigianato di CNA  Scuola Superiore di Formazione Professionale -  Polo Formativo Arti e Professioni in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara su finanziamento Fondo Sociale Europeo programma operativo Regione Toscana.
                È presente un forte modulo di fashion ed evoluzione della moda e del costume e durante il corso l'allieva acquisirà le capacità tecniche per utilizzare le macchine da cucire e le  principali tipologie di cucitura e assemblaggio delle parti.  Alle allieve verrà insegnato come vivere e sentire la moda nella sua totalità, creando altresì le basi fondamentali per coloro che intendo specializzarsi nel variegato mondo moda anche attraverso percorsi di studi superiori.
                In pratica la figura di uscita sarà quella di una sarta artigiana completa, che potrà realizzare il proprio laboratorio anche a casa propria e sarà in grado di realizzare un abito  in tutti suoi passaggi: dalla misurazione al cartamodello,  al taglio della stoffa, correzioni e sdifettamento del capo; cucitura, rifinitura e stiratura, nonché sarà in grado di eseguire la confezione di vari tipi di capi di abbigliamento.
                La sarta così formata potrà operare come artigiana sartoriale su  misura (per il cliente finale)  che per l’industria di abbigliamento. La lavorazione potrà essere in serie o  riguardare pezzi unici.
                Il percorso, di ore 900 di cui il 30% dedicate allo stage, si conclude con esame di qualifica livello euopeo EQF 2.  Da accesso al mestiere tradizionale di sarta artigianale che possibilità di inserimento in aziende del tessile/abbigliamento.  
                L’esame finale prevede una sfilata per presentare la realizzazione dei capi, diventando così un momento progettuale unico in cui i nostri corsisti,  con tutta la loro forza creativa e bravissimi professionisti (i nostri insegnanti) con la loro esperienza tecnica uniscono le forze e le idee e realizzano delle vere collezioni sperimentali.

Sede del corso: MASSA VIA DORSALE N. 10
richiedi i bandi e tutte le info a formazione@csa-ms.it – tel 0585.852968
le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 17 maggio 2013

Formazione – Lavoro – Impresa
corso completamente gratuito  per Sarte 

con il  Centro Servizi per l’Artigianato di CNA
Scuola Superiore di Formazione Professionale -  Polo Formativo Arti e Professioni
in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara su finanziamento Fondo Sociale Europeo programma operativo Regione Toscana
le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 17 maggio 2013

e se vuoi info in tempo reale clicca “mi piace” su


Per informazioni e iscrizioni, la segreteria corsi è aperta presso la sede di  Massa in Via Dorsale n.10, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed  il mercoledì  pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - oppure telefona per appuntamento al 0585.852971 –  o invia una mail  formazione@csa-ms.it

Se le nostre attività ti interessano, aiutaci a diffonderle! Grazie per la tua collaborazione. 
segreteria CSA


CSA Centro Servizi per l’Artigianato di Massa Carrara
organismo formativo accreditato Regione Toscana

Via Dorsale, 10 54100 Massa
Tel.  0585 852971     Fax 0585 791303
web www.csa-ms.it   - www.cna-ms.it

Nessun commento: