9 mag 2013

CORSO GRATUITO PER DIVENTARE TATUATORE A MASSA


I tatuaggi sono ormai una moda conclamata e la richiesta è decisamente aumentata in questi ultimi anni.
Un settore che costituisce un bacino occupazionale in grado di rispondere positivamente all’attuale stato di crisi è sicuramente quello dell’estetica e nello specifico la professionalità di tatuatore risulta essere un profilo di grande interesse per i giovani che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro.  Tuttavia, sono ancora tanti, troppi gli operatori abusivi. Sono senza professionalità, creatività e capacità artistiche,  lavorano in casa o mascherati da altre attività senza nessun tipo di autorizzazione. Non solo danneggiano gli operatori onesti, ma, cosa ben più grave, mettono in pericolo la salute dei clienti.

Per questo, diventare tatuatore per farne una professione non è cosa che si può improvvisare. Non solo è necessario avere un indubbio talento artistico e adeguate conoscenze tecnico - professionali, ma è fondamentale essere a conoscenza degli aspetti igienico sanitari e di prevenzione in relazione ai rischi di infezione e di danno all’apparato cutaneo che possono derivare dalle tecniche utilizzate.
Non sono pochi gli esponenti del mondo scientifico che insistono sui rischi legati alle infezioni che possono portare a malattie come l’epatite B, l’epatite C e l’AIDS, soprattutto se le pratiche di tatuaggio sono scorrette e non controllate. Chi si sottopone ad un tatuaggio deve essere informato sui rischi ed essere a conoscenza delle precauzioni e gli eventuali comportamenti da assumere in caso di insorgenza di infezioni. A tale scopo il percorso proposto comprende l’acquisizione di tutte le competenze indispensabili allo svolgimento della professione compreso l’approccio psicologico con il cliente e lo spirito di imprenditorialità. In Italia, gli ultimi dati del Registro Imprese certificano un vero e proprio boom per le imprese del tatuaggio che raddoppiano rispetto al 2009, producendo un giro di affari di circa 80 milioni di euro, senza neppure considerare le attività che li realizzano in via accessoria. 
Il corso per diventare tecnico qualificato in tatuaggio è gratuito ed è realizzato dal Centro Servizi per l’Artigianato di CNA  Scuola Superiore di Formazione Professionale -  Polo Formativo Arti e Professioni in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara su finanziamento Fondo Sociale Europeo programma operativo Regione Toscana.  Il percorso, di ore 600 di cui il 30% dedicate allo stage, si conclude con esame di qualifica livello europeo EQF 2.  La frequenza è obbligatoria.

Sede del corso: MASSA, VIA DORSALE N. 10
richiedi i bandi e tutte le info a formazione@csa-ms.it – tel 0585.852968
le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 17 maggio 2013

Formazione – Lavoro – Impresa
corso completamente gratuito  per TATOO

con il  Centro Servizi per l’Artigianato di CNA
Scuola Superiore di Formazione Professionale -  Polo Formativo Arti e Professioni
in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara su finanziamento Fondo Sociale Europeo programma operativo Regione Toscana
le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 13 di venerdì 17 maggio 2013

e se vuoi info in tempo reale clicca “mi piace” su


Per informazioni e iscrizioni, la segreteria corsi è aperta presso la sede di  Massa in Via Dorsale n.10, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed  il mercoledì  pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - oppure telefona per appuntamento al 0585.852971 –  o invia una mail  formazione@csa-ms.it

Se le nostre attività ti interessano, aiutaci a diffonderle! Grazie per la tua collaborazione. 
segreteria CSA
  

CSA Centro Servizi per l’Artigianato di Massa Carrara
organismo formativo accreditato Regione Toscana

Via Dorsale, 10 54100 Massa
Tel.  0585 852971     Fax 0585 791303
web www.csa-ms.it   - www.cna-ms.it

Nessun commento: