31 gen 2013

TEATRO: SABATO 2 FEBBRAIO A SARZANA "FINALE DI PARTITA" DI BECKETT

SABATO 2 FEBBRAIO ANDRÀ IN SCENA IL NUOVO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DI TEATRO CONTEMPORANEO “NIN  | NUOVE INTERPRETAZIONI” CON “FINALE DI PARTITA”,  NELLA SALA DELLE CAPRIATE DELLA FORTEZZA FIRMAFEDE DI SARZANA.

“Finale di partita” è uno spettacolo di S. Beckett a cura della “Compagnia del teatro Instabile” con Livia Carli, Paola Carli, Gianni Oliveri, Sergio Raimondo – scenografie: Sergio Raimondo – costumi: Giovanna Faraone – regia: Livia Carli e Gianni Oliveri – produzione: Lo Spazio Vuoto.

Beckett è portato in scena come ricerca di un teatro nuovo e diverso, partendo da un testo così intenso e profondo quale è “Finale di partita” e nel tentativo di superare la confusione generata dai ripetuti tradimenti di testi classici e dalle molteplici contaminazioni, così spesso prive di motivazione artistica.

Beckett oggi come sinonimo di vivere e percepire l’esistenza, così attuale e vicino da faticare ancora a capirlo e a sentirlo affine; si è pertanto fatto perno su un’ interpretazione rigorosa ed essenziale, senza quegli artifici e lazzi, degni eredi della Commedia dell’Arte e caratteristici di gran parte del nostro teatro, ma anche lontani dallo scrittore irlandese e dalla sua visione del mondo. Un allestimento a tratti forse più cinematografico, ambientato in uno spazio ridotto che unisce pubblico e attori: la stanza di Hamm, Clov, Nell e Nagg diventa la “nostra” stanza e l’ambiente quotidiano. Uno specchio continuo in cui tutti ci si riflette e che è anche elemento scenico, parte di una scenografia a sua volta scarna e essenziale, ma di forte impatto emotivo. I personaggi si muovono in una situazione in cui assume rilievo solo l’essenzialità dell’essere umano, privato della maschera.

La Compagnia del teatro instabile fondata dai registi e attori Gianni Olivieri e Livia Carli debutta nel Novembre 1999 con “L’Amante” di H.Pinter. Nel corso degli anni la Compagnia si confronta con differenti tipi di drammaturgia dalla tragedia greca alla commedia di Molière, dal Boccaccio al teatro contemporaneo. Nel corso degli anni la compagnia realizza tournèe in tutta Italia, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Si afferma anche a livello internazionale: nel 2006 è invitata dal console italiano a rappresentare nella città di Basilea lo spettacolo “Beffe”, quattro novelle dal Decameron di G. Boccaccio, ottenendo favore di pubblico e un’ottima recensione da parte della stampa locale, mentre dal 7 al 29 agosto 2009 partecipa al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo in lingua Inglese per bambini “Tixi & Moxo: a colourful adventure” di D. Veronese, anche qui riscuotendo l’interesse e il favore sia del pubblico che degli organi di stampa.


Lo spettacolo inizia alle ore 21.30, presso la Fortezza Firmafede di Sarzana Sala delle Capriate (biglietteria in loco).
Per informazioni:
facebook.com/nin.nuoveinterpretazioni
twitter.com/_n_i_n

Il prossimo spettacolo della rassegna teatrale “nin | nuove interpretazioni” si terrà Sabato 9 febbraio 2013 con “Elogio della Follia” interpretato dalla Compagnia dei “Dinamiciteatri”.

Nessun commento: