15 ott 2012

Master in critica giornalistica, drammaturgia e sceneggiatura a Roma

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” che dal 1936, anno della sua fondazione, ad oggi, ha dato i natali ai maggiori attori e registi italiani, per l'anno accademico 2012/2013 propone due master di primo livello, istituiti dal Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che vogliono offrire a neolaureati e professionisti una concreta opportunità di specializzazione.
Il master in critica giornalistica (teatro, cinema, televisione, musica), giunto quest'anno all'ottava edizione, patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani propone un percorso formativo teorico-pratico di elevata specializzazione per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e della gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo.
Oltre 35 aziende partner (tra cui Rai, AdnKronos, Il Piccolo Teatro di Milano, i teatri Sistina ed Eliseo di Roma, il teatro San Carlo di Napoli, l'Agis-Anec, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Rivista del Cinematografo, etc. etc.) offrono uno stage a tutti i corsisti.
Il master in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema e la televisione), vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un'esperienza di scrittura guidata da autori affermati.
È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio.
Durante il Master i partecipanti lavoreranno con professionisti dei vari campi di applicazione, creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un'atmosfera.

Il Responsabile Organizzativo
DAVIDE A. BELLALBA
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico"
via V. Bellini, 16 - 00198 – Roma
tel. 06 8543680 fax 06 8542505
cell 340 2995425 - e-mail: d.bellalba@accademiasilviodamico.it

Nessun commento: