23 ott 2012

Spezia: Halloween 2012 al Castello San Giorgio!

                  Brividi dal passato al Castello San Giorgio





Mercoledì 31 ottobre 2012
Dalle ore 21 alle ore 23


Per il quarto anno consecutivo il Museo del Castello di San Giorgio si traveste  e trasforma le sue sale in scenari da brivido ispirati alla festa di Halloween.
Gli operatori con costumi a tema condurranno laboratori didattici e ludici connessi al mistero e all'occulto nel mondo antico. I ragazzi potranno partecipare ad un torneo di arti sciamaniche, creare sonagliere con le conchiglie, realizzare vasi a forma di zucca con le tecniche dell'antichità, trasformarsi in tomb-detectives, dipingere mostri sulla pietra con le ocre e i carboncini usati dall’uomo primitivo.
 
Programma

TORNEO DI ARTI SCIAMANICHE – Edoardo Ratti, Archeolink
Sfida tra aspiranti sciamani nella magica atmosfera della notte di Halloween. Attraverso 3 prove, tra magia e attività fisiche, entreremo nel magico mondo della stregoneria del mondo primitivo, fino alla proclamazione dello Sciamano vincitore.

TOMB-DETECTIVES: SVELIAMO L’IDENTITÀ DI UNO SCHELETRO DI ETÀ ROMANA – Sara Lenzoni
1889: la scoperta di sarcofago di età romana ci porta ad indagare sullo scheletro che giace in essa. Chi era? Quale vita raccontano gli oggetti del suo corredo? Attraverso un’accurata analisi i piccoli investigatori sveleranno il mistero, mentre la costruzione di una “larva” (marionetta a forma di scheletro) li proteggerà dagli influssi maligni.

VASETTO O SCHERZETTO? – Roberto Vendasi
Lucerne a forma di zucca e gli idoli del Paleolitico….
Con la tecnica a colombino tipica della preistoria si realizzeranno vasi in argilla a forma di zucca!

PITTURA CAVERNOSAValerio Simini e Emilio Simini
Come dipingevano i primi uomini nelle grotte? I bambini utilizzeranno i pigmenti colorati naturali per trasformare la pietra in arte. Il tema dei disegni ovviamente, sarà Halloween!

AMULETI MISTERIOSI - Raffaella Badiale
Nell'Antico Egitto il mondo spirituale e reale erano inseparabili, i loro
oggetti erano colmi di potere magico. Creeremo bracciali-talismano per attirare
gli influssi benefici e difenderci da quelli maligni.

VOLTI MISTERIOSI DEL MONDO ANTICO – Sara Piva
Sapete come gli antichi Egizi imbalsamavano i loro morti? E dopo il racconto realizzerete le maschere funerarie dei faraoni, delle mummie, e divinità egizie.

SONAGLIERE PER ALLONTANARE GLI SPIRITI – Donatella Alessi
Per allontanare gli spiriti maligni, dispettosi, lamentosi…
Come gli uomini preistorici, con le conchiglie, i mitili e la nostra fantasia costruiremo uno scacciaspiriti per proteggerci nella notte più paurosa dell'anno.

DÌA DE MUERTOS – Anna Rozzi, Museo del Sigillo
Dalle raffigurazioni degli déi dell’oltretomba sugli stampi precolombiani ai coloratissimi altarini del Dìa de Muertos messicano. Nel ruolo di “Pepe el difunto” uno dei più grandi creatori di sigilli degli inizi del XX secolo: un premio a chi saprà riconoscerlo.

IL POTERE DELL’AMULETO DI LUCE Amanda Moruzzo
Creare amuleti di luce dorata incisi su rame con i segni simbolici della preistoria, per allontanare la negatività e gli spiriti malvagi. Chi riuscirà a trovare una lacrima d’ambra cercando nel cerchio di pietre, potrà accrescere il potere del proprio amuleto.

LE VIE DELLA CERA: ILLUMINA LA STELE – Samuela Raffaelli
Le statue stele con il loro fascino antico e misterioso diventano i soggetti per candele, che verranno realizzate con la tecnica della fusione e che si potranno accendere per cacciare la paura.

SPETTRI, RAGNI E ZUCCHE PARLANTI… Associazione B 52 con la partecipazione di Katia La Galante e Chiara De Carolis
Racconti da “brivido” in piena atmosfera di Halloween alla presenza delle streghe.

SCACCIA IL DEMONE CON UNA FRECCIA – Andrea Sassarini
L’arco nella mitologia e nelle tradizioni nordiche, punto d’unione fra mondo dei vivi e mondo dei morti, con prove pratiche di tiro.

DANZE “SPIRITOSE” - Micol Arena
Dall’antico Egitto, ritmi coinvolgenti e suggestive danze in onore di Bes per allontanare gli spiriti maligni ed evocare la protezione del dio guidati dalla sua sacerdotessa.

Info
Museo del Castello di San Giorgio
Via XXVII Marzo La Spezia
Tel.e fax 0187/778544
Ingresso 5 euro a bambino
Prevendita a partire dal 22 ottobre presso il Teatro Civico (piazza Mentana, 1- La Spezia) 0187/757075
Si consiglia di travestirsi

Nessun commento: