24 set 2012

Giovedì 27 settembre ricordo dell'eccidio dei partigiani di Ressora, alle 21 spettacolo teatrale "Los Italianos"

Giovedi 27 settembre, il Comune di Arcola e l’Anpi comunale ricordano i tragici fatti accaduti a Ressora quel lontano giorno del 1944, quando, per vendicare l’uccisione di un maresciallo tedesco, furono fucilate dieci vittime innocenti per mano dei nazifascisti.

Il programma è così articolato: alle ore 10.00 arrivo delle autorità nel Piazzale della Palestra Flavio Maggiani, corteo con i ragazzi delle scuole medie di Arcola fino al cippo di Ressora e deposizione corona.

Orazione del Sindaco Livio Giorgi, del Presidente Anpi Arcola Natale Colombo e lettura degli avvenimenti da parte dei ragazzi delle classi terze medie. La commemorazione si concluderà alle ore 21 nell’Auditorium delle Scuole Medie Bastreri di Arcola, con lo spettacolo Los Italianos.

Si tratta di uno spettacolo teatrale dedicato ai volontari internazionali nella "guerra di Spagna", tra i quali gli arcolani antifascisti Muccini, Picedi e Rolla. Los Italianos, a cura di Blanca Teatro, porta in scena Antonio Bertusi, Giovanni Carli, Matteo Procuranti, Tania Sabinos. Alla fisarmonica Davide Giromini, drammaturgia e regia Virginia Martini.

Nessun commento: