2 set 2011

INIZIATIVA AL MUSEO S. GIORGIO DI LA SPEZIA

Museo del Castello di San Giorgio

05 settembre – 09 settembre

“ARCHEOLOGI PER UNA SETTIMANA!”



Una settimana per sperimentare insieme la pittura su pietra, la lavorazione dell’argilla, la tessitura e la realizzazione di collane e di scaccia pensieri di conchiglie. Nelle sale del Museo tra le statue stele e i reperti romani di Luni, guidati dai nostri operatori, i bambini ripercorreranno la preistoria e la storia più antica fino al Medioevo, sperimentando le tecniche ormai perdute.

Prezzi e orari

Costo euro 12 a bambino al giorno, per tutta la settimana 50 euro

Orari dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00

Per info. tel. e fax 0187/751142 Necessaria prenotazione

Museo del Castello di San Giogo, via XXVII Marzo, La Spezia

Numero minimo di partecipanti: 20

Programma della giornate

Lunedì 05/09: il Paleolitico lezione interattiva con laboratorio di pittura su pietra e realizzazione di collane di conchiglie e sonagli con mitili e collane con foglie.

Martedì 06/09: il Neolitico e l’Età dei Metalli con visione di un filmato, visita alle statue stele e in seguito laboratorio sulla tessitura e lavorazione dell’argilla con la tecnica del colombino per realizzare vasi.

Mercoledì 07/09: Viaggio nell’antico Egitto, con visione di un filmato e visita alle collezioni, seguita dal gioco didatticoalla scoperta della tomba del faraone in cui i bambini si trasformeranno in esploratori alla ricerca delle tracce degli Egiziani e scopriranno la tomba di un faraone. Al termine di questa emozionante esperienza realizzeranno una maschera egizia e parteciperanno ad un laboratorio di scrittura in geroglifico.

Giovedì 08/09: “Alla scoperta dell’antica città di Luni” con visita alle sale romane del museo e visione di un filmato. A seguire “mistero al teatro di Luni” i bambini indagheranno su un furto delle scenografie teatrali e ritroveranno tutti gli oggetti che servono alla rappresentazione, comprese le maschere teatrali, e risolveranno il mistero finale: che fine hanno fatto gli attori?

Venerdì 09/09: “La vita quotidiana in una fortezza medievale” un percorso che, attraverso i vari elementi architettonici e l’evoluzione della fortezza dal 1300 al 1600, farà conoscere gli spazi, le loro funzioni e le attività militari e quotidiane che si svolgevano nell’antica fortezza di San Giorgio. Il laboratorio prevede la realizzazione delle armi dei soldati genovesi.

Nessun commento: