16 giu 2010

NOTRE DAME DE PARIS A LA SPEZIA

Un musical che ha raggiunto in tutto il mondo i quindici milioni di spettatori.
Un successo a cui hanno contribuito le splendide musiche del “nostro” Riccardo Cocciante.
Un romanzo, quello di Victor Hugo, da cui il musical è tratto, che ottenne subito un amplissimo riscontro nel 1831, anno in cui fu pubblicato.

Con queste credenziali non possiamo che dare appuntamento, per ammirare e analizzare con l’ausilio di esperti tutte le sfaccettature espressive del musical “Notre-Dame de Paris”, a sabato 19 giugno, alle ore 16.00, al centro culturale multimediale “Dialma Ruggiero” di La Spezia.
Nel
l’occasione sarà letteralmente impossibile non rimanere affascinati dai personaggi di questa storia, che sono entrati a pieno titolo nell’immaginario popolare: la zingara Esmeralda, il campanaro Quasimodo (più comunemente detto “il gobbo di Notre-Dame”), l’arcidiacono Frollo e il capitano Phoebus, protagonisti di una vicenda, ambientata a Parigi nel 1482, in cui è la passione amorosa a svettare, senza dimenticare il tema della diversità, ben incarnato dal personaggio di Quasimodo, essere deforme mai amato ma che sa amare.
Passando dal romanzo al musical, “Notre-Dame de Paris”, accolto con un successo senza precedenti nel paese d'origine (è tuttora lo spettacolo musicale di maggior successo nella storia di Francia), ha suscitato la viva ammirazione di gran parte della critica francese, soprattutto per quanto riguarda i testi di Plamondon e le musiche di Cocciante.
Anche la messinscena è stata generalmente apprezzata per aver saputo innovare abilmente il tradizionale stile registico degli spettacoli musicali.
Tra l’altro, l'edizione francese dello spettacolo è entrata nel “Guinness dei Primati” come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione e un analogo trionfo è stato tributato allo spettacolo in Italia, dove ha superato largamente qualsiasi spettacolo musicale precedente in termini di fama ed incassi, aprendo la strada ad un genere sino ad allora non molto conosciuto e portando fama ai principali interpreti.

Per maggiori info: Associazione Culturale Onde Sonore
Via Vittorio Veneto n. 19, 19124 La Spezia
e-Mail: info@ondesonore.org
Cellulare:+ 39 333 4641825
Tele Fax: + 39 0187 21329
Sito Internet: http://www.ondesonore.org/

Nessun commento: