8 set 2009

NATI PER LEGGERE
CONCORSO
Scadenza 31 gennaio 2010


Obiettivo di quasto particolare concorso è promuovere l'amore per i libri fin dalla nascita.
Nati per leggere è un progetto nazionale che propone ogni anno iniziative e incontri per favorire la diffusione dell'abitudine alla lettura ad alta voce fin dalla prima - anzi, primissima - infanzia a scuola, in biblioteca e in famiglia. Il progetto coinvolge bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, è avvalorato anche da ricerche scientifiche recenti, che dimostrano i vantaggi relazionali e cognitivi, per una migliore comprensione del linguaggio, che possono derivare dall'abitudine di leggere ad alta voce con una certa continuità. Inoltre, è un'opportunità per creare un imprinting precoce all'abitudine di leggere.

CONCORSO:
Dedcato a chi scrive e lavora per i lettori più giovani: possono partecipare libri, progetti e linee editoriali destinati alla primissima infanzia e ai bambini in età prescolare. La sezione dedicata a Pasquale Causa inoltre premia un pediatra che, nell'ambito della sua attività, "promuove la pratica della lettura ad alta voce nel modo più efficace".

PER PARTECIPARE:
è necessario far pervenire entro il 31 gennaio 2010 la documentazione richiesta, come indicato nel bando. Le candidature devono essere inviate alla segreteria organizzativa del Premio nazionale Nati per leggere, presso la Fondazione per il Libro la musica la cultura, in via Santa Teresa 15, 10121 Torino.


Altre informazioni:
Tel.0115184268.

Nessun commento: