20 mag 2010

Tirocini retribuiti per giovani diplomati



Trecento euro al mese per tre mesi


Giovani diplomati degli istituti tecnici e professionali e giovani qualificati dei centri di formazione e degli istituti professionali, di età non superiore ad anni 25, iscritti ai Centri per l'Impiego della Liguria. Sono i destinatari delle borse di tirocinio offerte dall'Agenzia Liguria Lavoro, Ente Strumentale della Regione Liguria, dalla Camera di Commercio di Genova - Centro Ligure per la Produttività, in collaborazione con Università di Genova e Centri per l'Impiego delle Province Liguri.

Quanto valgono le borse:

Le borse hanno un valore di 300 euro mensili lorde a supporto di un periodo di tirocinio formativo e professionalizzante di tre mesi. Sono disponibili 11 borse a Imperia, a Savona 11, 13 a Genova e, infine 11 alla Spezia. I numeri sono indicativi e possono variare in relazione alla tipologia del tirocinio - a tempo pieno o tempo parziale - sino all'esaurimento delle risorse disponibili pari a Euro 42.000. Per i tirocini a tempo pieno la borsa spettante al tirocinante è pari a Euro 300 mensili lordi per 3 mesi. Per i tirocini a tempo parziale e a Euro 150 mensili lordi e verrà erogata da Agenzia Liguria Lavoro, una volta ricevuta dal Centri per l'Impiego tutta la documentazione necessaria per il finanziamento.

Come vengono assegnate:

Le borse di tirocinio saranno assegnate seguendo l'ordine di presentazione delle domande previa verifica della sussistenza dei requisiti. In caso di domande pervenute per posta, farà fede la data e l'ora indicate nella ricevuta di spedizione. I richiedenti saranno inseriti, in base a quanto autodichiarato, in elenchi distinti per provincia e ordinati in base alla data di presentazione della domanda.

Come si partecipa:

La domanda redatta su apposito modulo dovrà essere compilata in ogni sua parte, pena l'esclusione ed è disponibile presso i Centri per l'Impiego, l'Agenzia Liguria Lavoro, la Camera di Commercio di Genova, oppure scaricabile dal sito www.liguriatirocini.it. Alla domanda dovrà essere allegato fotocopia di un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida, altri equipollenti) in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire a mano o a mezzo lettera raccomandata ai Centri per l’impiego.

Nessun commento: