“Nelle oasi e riserve della LIPU, dove tanti uccelli trovano rifugio e protezione – ci spiegò Margherita Hack in occasione dell’edizione della Notte delle Stelle del 2009 - è ancora possibile osservare le stelle, lontani dall'inquinamento luminoso, che ce le nasconde e che disturba anche tanti animali notturni. Nella notte di San Lorenzo la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell'atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull'erba, rallegrati dal concerto dei grilli”.
L’Oasi LIPU Arcola organizza come di consueto uno sfizioso rinfresco di benvenuto e due brevi conferenze a cura dell’Associazione Cielo Buio, che affronterà il tema dell’inquinamento luminoso e dalla Società Astronomica Lunae che parlerà di impatti meteorici e predisporrà un punti di osservazione con telescopi per l’osservazione dei corpi celesti. I volontari della LIPU accompagneranno i visitatori in un’escursione notturna lungo i sentieri dell’Oasi.
Programma.
· Ore 20.00 rinfresco a base di melone, anguria ed altre specialità
· Ore 21.00 Associazione Cielo Buio, conferenza sull’inquinamento luminoso (Rel. Paolo Pescatori)
· Società Astronomica Lunae: conferenza astronomica sugli impatti meteorici (Rel. dott. Andrea Austi)
· A seguire, osservazione astronomica con telescopi ed escursione notturna
Si consiglia di munirsi di binocolo, asciugamano da mare o plaid, torce elettriche, calzature comode. Ritrovo presso Centro Visite dell’Oasi loc. San Genesio di Arcola, area attrezzata del Parco Montemarcello-Magra
La donazione minima per partecipare all’evento 5 euro
Per informazioni e prenotazioni: 349.0956080; mail: oasi.arcola@lipu.it
Nessun commento:
Posta un commento